Cremonese, dall’ultima gara in C contro la Racing Roma all’esordio in A contro il Torino

Cinque anni dopo l'ultima gara in Lega Pro, la Cremonese fa il suo esordio casalingo in massima serie

27 Agosto 2022

Redazione - Autore

Dopo più di 20 anni lo Stadio Giovanni Zini rivede la Serie A, in occasione della gara interna contro il Torino valida per la terza giornata di campionato. Ma vi ricordate l’ultima gara in Lega Pro dei grigiorossi? Era il 6 maggio 2017, Cremonese-Racing Roma, gara che vale la promozione in Serie B. Termina 3-2 per la formazione di Tesser, che riesce ad ottenere una grande e meritata promozione. 

20 anni dopo la Cremonese torna A cas..A

La Cremonese dopo tanti anni di sofferenza tra Serie C e Serie B torna in massima serie, una categoria che mancava dalla stagione 1995-1996. In quell’annata alla presidenza c’era il compianto Domenico Luzzara e in panchina Gigi Simoni, in una squadra che contava nomi come De Agostini, Petrachi, Fantini e Turci. L’ultima gara casalinga in Serie A dei grigiorossi risale al 5 maggio del ’96, contro il Vicenza in un match terminato 1-1 con le reti di Murgita per gli ospiti e l’autogol di Sartor per i padroni di casa. 

L’ultima gara in C decisa da Scarsella

La più recente gara in Lega Pro della Cremonese è letteralmente da infarto. La squadra era guidata da Attilio Tesser e l’ultima di campionato è contro la Racing Roma, una gara sulla carta facile per la formazione grigiorossa. In caso di vittoria sarebbe Serie B. Radioline sull’orecchio, invece, per l’Alessandria, che in contemporanea gioca la gara interna contro il Pontedera e in caso di scivolone dei lombardi potrebbe ottenere la promozione in B. 

Dopo l’iniziale vantaggio di Scappini al 3′, la Racing Roma ribalta la partita con l’autogol di Ravaglia al 60′ e il gol su rigore di De Sousa al 66′. Nel contempo l’Alessandria vince 2-1 contro il Pontedera e in quel momenti i grigi sorpassano i lombardi. Ma ancora bomber Scappini al 67′ riporta in parità l’incontro e al 87′ Fabio Scarsella segna il gol promozione. Una gioia incontenibile dei supporters della Cremonese e di Attilio Tesser che centra l’ennesima promozione in carriera. 

A cura di Federico Rosa