Zauli contro Vivarini, il Catanzaro a Crotone per chiudere i giochi: la stagione dei due allenatori

Lunedì 13 marzo andrà in scena il big match del Girone C

10 Marzo 2023

Redazione - Autore

Non una partita come le altre. Il derby tra Crotone e Catanzaro sarà la sfida che con ogni probabilità dirà la parola fine sul primato nel Girone C. 14 punti di vantaggio per i giallorossi, un dominio assoluto sin dalla prima giornata di campionato. I giallorossi costruiti per dominare il campionato, scottati da una semifinale playoff persa. Dall’altra parte il Crotone, reduce da due retrocessioni consecutive, prima dalla Serie A e poi della Serie B. Due facce della stessa medaglia pronte a scontrarsi. Due realtà del calcio del sud, due realtà della stessa regione. Due modi di programmare diversi: un campionato da incorniciare per i giallorossi, qualcosa di incredibile fatto dal Crotone. I rossoblù hanno ottenuto 65 punti fin qui e hanno un vantaggio di sedici punti sul terzo posto.

Crotone Zauli, l’inizio di un nuovo percorso

Un campionato importante quello del Crotone. Prima sotto la guida di Lerda e che da poco meno di un mese a questa parte è passato sotto quella di Zauli. 65 punti conquistati in 30 giornate, per un bottino che nel Girone A vorrebbe dire 11 punti di vantaggio sul secondo posto e nel B solo 3 di distacco dalla vetta. Numeri importanti, per un collettivo che ha stupito più che per concretezza che per gioco. Tante vittorie per 1-0, sette per l’esattezza, a dimostrazione di come il gruppo costruito dal Direttore Generale Vrenna e della proprietà sia competitivo e pronto a giocarsi le proprie chance anche ai playoff.

Crotone Calapai Golemic

L’esperienza e il carisma di Zauli, reduce da due anni di Juventus Next Gen, sicuramente aiuterà il club a proiettarsi al meglio verso il finale di stagione. Prima comunque un derby contro il Catanzaro, da giocare per continuare a sperare.

catanzaro esultanza
Credit: US Catanzaro 1929

Il Catanzaro di Vivarini, 14 mesi per costruire una macchina perfetta

Vincenzo Vivarini siede sulla panchina del Catanzaro dal dicembre del 2021. Un percorso iniziato con una vittoria, quasi simbolica di quella che è stata fin qui la sua storia in giallorosso. Il campionato dei record, vittorie su vittorie e primati conquistati domenica dopo domenica. Abituato a vincere. Lo si potrebbe descrivere così l’allenatore abruzzese, capace di realizzare con il Catanzaro una stagione con 29 partite senza subire sconfitta. La miglior fin qui della sua carriera, dopo le 24 con Bari e Teramo.

Catanzaro
Foto: www.uscatanzaro1929.com

Ora manca solo l’ultimo tassello. 7 punti per avere l’aritmetica certezza di aver ripotato dopo 16 anni dall’ultima volta, il Catanzaro in Serie B. La sfida contro il Crotone dirà molto, moltissimo. Perché i giallorossi hanno abituato ad un gioco entusiasmante: miglior attacco della Serie C con 82 gol fatti. Numeri da capogiro: il Catanzaro di Vincenzo Vivarini è stato uno spettacolo.

A cura di Francesco Marra Cutrupi