Palermo, Nicola Valente continua a stupire: arriva il rinnovo fino al 2024

L'attaccante classe '91 a un soffio da un ulteriore record con la maglia rosanero

Valente
9 Marzo 2023

Redazione - Autore

Se l’età è solo un numero, Nicola Valente ne è la dimostrazione in carne e ossa. L’attaccante, all’età di 31 anni, si è confermato perno stabile del reparto offensivo del suo Palermo: arrivato tra le file rosanere tre anni fa in Serie C, il classe ’91 ora festeggia in Serie B il suo rinnovo fino al 2024. Una carriera calcistica, quella di Valente, ricca di gavetta che l’ha fatto approdare nel calcio che conta in un’età piuttosto insolita. L’attaccante, tra mille perplessità, non ha mai smesso di stupire e non ha alcuna di intenzione di farlo ora.

Nicola Valente, l’esperienza con il Palermo

Dopo tanta esperienza tra la Serie D e la Serie C, le strade di Nicola Valente e del Palermo si incrociano nella stagione 2020-21 proprio in Lega Pro. Le sue caratteristiche e la sua umiltà spiccano agli occhi di tutti, tanto da riservargli un ruolo da protagonista fin dal primo momento con la maglia rosanero. Tra campionato e playoff, il contributo dell’attaccante è notevole per un totale di 35 presenze, impreziosite da sei gol e due assist. L’anno seguente, però, è quello della svolta: la cavalcata del Palermo verso la Serie B porta anche il nome di Valente. Nonostante i 30 anni e con il tanto stimato Baldini alla guida della squadra, l’attaccante si è reso protagonista dell’impresa. Contro ogni pronostico, al termine della stagione sportiva, il classe ’91 è andato a segno 7 volte in 38 gare giocate, coronate da 11 assist.

A oggi, Nicola Valente è un perno indiscusso della rosa del Palermo con un ulteriore traguardo che lo attende dietro l’angolo: sabato, in occasione del match contro il Cittadella, potrebbe raggiungere quota 100 presenze con la maglia rosanero.

Tanta Serie D e Lega Pro prima del grande salto

Prima della favola con il Palermo, Nicola Valente di strada ne ha dovuta percorrere. Forse troppa, ma la perseveranza probabilmente è stata la chiave del suo attuale successo. La storia dell’attaccante è iniziata passando da un opposto all’altro, con un intervallo di sei anni. Dalle zero presenze in Seconda divisone nel 2008-09 con la Sambonifacese fino alle 18 collezionate in Serie D con il Legnago nella stagione 2015-16. La svolta è arrivata passando di girone in girone tra le file della Lega Pro, prima con Pordenone e Siracusa, poi con la Sambenedettese e, infine, con la Carrarese. Con quest’ultimo club, non solo è nato un vero e proprio capitolo nel curriculum calcistico di Valente, ma anche il suo rapporto con Silvio Baldini. Di fatto, è con lui che sperimenta il ruolo di attaccante esterno, di destra, che in tempi brevi gli ha dato grandi soddisfazioni. Nel dicembre del 2021, con la maglia del Palermo, i loro destini si sono incrociati nuovamente seppur per un periodo temporaneo.

Il talento, nel calcio come in qualsiasi altro sport, va coltivato e si può dire che Nicola Valente l’abbia fatto nel migliore dei modi. Con quasi 200 presenze totalizzate in Serie C e al di là dell’età ‘avanzata’, per l’attaccante conta solo la sua permanenza in Serie B con il Palermo.

A cura di Ylenia Cucciniello