Crotone, Vrenna: “Obiettivo mai stato vincere subito.” Di Bari: “Vogliamo far divertire i tifosi”

Le dichiarazioni di presidente, direttore sportivo e dg

4 Luglio 2023

Redazione - Autore

Futuro e programmazione. Inizia oggi, 4 luglio, la stagione del Crotone. Obiettivo? La serie B, sfumata ai playoff contro il Foggia nell’annata che si è appena conclusa. In sala stampa sono intervenuti Zauli (confermato sulla panchina), il direttore sportivo Di Bari e il presidente Raffaele Vrenna. Proprio quest’ultimo ha iniziato a parlare ai giornalista presenti: “Siamo qui oggi per presentare ufficialmente il mister Zauli e il nuovo ds Peppe Di Bari”, ha esordito.

Crotone, le parole di Vrenna e Di Bari in conferenza stampa

11:11 – Di Bari: “L’intento è di tornare ad essere il Crotone di una volta. Valorizzare giocatori giovani che arrivano da grosse squadre. Qui si sono sempre sempre tirati fuori calciatori su cui poter patrimonializzare”.

11:10 – Di Bari: Siamo qui per ripartire. Sempre con la stessa voglia che ci ha contraddistinto in questi anni. Ripartiamo con quell’entusiasmo che ci ha sempre contraddistinto. Speriamo di riuscire a costruire una squadra che torni a far divertire i crotonesi”.

11:09 – Di Bari: “Ogni anno ci sono squadre che partono con grande voglia e con grande fame. Poi è sempre il campionato quello che da delle risposte. Tutti proveremo a fare qualcosa di importante. Alla base di tutto ci deve essere la fame. Tutto passa attraverso questi valori. Se li riusciamo a trasmettere allora ci toglieremo tante soddisfazioni”.

11:04 – Dg Vrenna: “L’obiettivo non è mai stato quello di vincere. Lo sapevamo tutti che c’erano squadre che conoscevano la categoria meglio di noi. Non erano stati fatti proclami. È stato un campionato agguerrito. Chi era prima di noi ci ha staccato di molto. Il mister ha avuto il compito di traghettare una squadra senza stimoli e di trascinarla ai playoff. Si è stati più fermi del previsto, ancora ulteriore tempo perso. L’abbiamo pagata quasi tutti. La finale infatti è stata Foggia Lecco e non Vicenza Cesena. Se parliamo dei playoff, Lecco e Pordenone hanno grosse difficoltà. L’obiettivo, probabilmente come ha detto il direttore, sarà quello di puntare sui giovani che magari in futuro potranno essere il motore della Nazionale”.

10:59 – Pres. Vrenna: “Nel momento in cui uno fa tanti anni di calcio conosci tutte le dinamiche. A volte bisogna avere coraggio nelle scelte. Noi abbiamo avuto di farlo su Zauli. Le dinamiche interne le conosciamo solo noi. La nostra grande difficoltà l’abbiamo avuta perché siamo stati fermi 35 giorni. Ci sono mancati i 90 minuti per dare continuità a quel gioco. Mister Zauli è un’aziendalista, è stato facile scegliere nuovamente lui”.

10:55 – Di Bari: “È fondamentale il rapporto umano nella scelta dei calciatori. L’aspetto umano è quello che verrà analizzato nella scelta e sul quale si dovrà basare il nostro modo di lavorare”.

10:52 – Di Bari: “Per quanto riguarda Mogos, c’è stato il trasferimento al Cluj, è ufficiale. Per tutti i nomi che vengono fuori fa parte del gioco. Ad oggi cerchiamo di valutare La Rosa che abbiamo. Pian piano cercheremo di sfoltire”.

10:50 – Di Bari: “Stiamo lavorando per abbattere dei costi facendo attente valutazioni seguendo la linea tracciata dalla società. Per arrivare al ritiro nel modo migliore possibile e completare l’organico strada facendo”.

10:46 – Di Bari: “Sono onorato di essere qui oggi ed essere stato scelto dalla famiglia Vrenna. È un’opportunità importante per me in una piazza importante. C’è una famiglia al comando da tanti anni. Questo mi da la possibilità di mettermi a disposizione con tutto me stesso. Questa è una categoria che conosco bene, fatta per tanti anni e piena di insidie. C’è bisogno di sinergia per fare il meglio possibile. Lo faremo con un allenatore propositivo come Zauli e quindi ci saranno tutti i presupposti per lavoro. Per me ci sono tre fattori importanti: la prima squadra, lo scouting e il settore giovanile. Sarà tutto condiviso assieme alla società. Seguendo la linea tracciata dal presidente e dal direttore generale. Si può fare calcio in maniera diversa, tornando a valorizzare giovani e patrimonializzando. Magari pensando anche in futuro di fare qualche plusvalenza. Ora servono i fatti più che le parole”

10:44 – Il presidente Vrenna: “Siamo qui oggi per presentare ufficialmente il mister Zauli e il nuovo ds Peppe Di Bari. La nostra scelta è caduta nuovamente su mister Zauli perché abbiamo conosciuto un allenatore in gambe e una persona per bene. Abbiamo ritenuto di dare continuità al lavoro svolto da mister Zauli. Siamo contenti che lui abbia accettato di riprendere il timone in mano. Tutti sapete le condizioni in cui quest’anno il Crotone affronterà il campionato. Ci sarà una rivoluzione sui calciatori. Senza fare programmi di vittoria”.