Crotone, Zauli: ”Essere ancora qui mi dà un senso di rivincita”

La conferenza stampa presso lo stadio Scida di Lamberto Zauli, confermato sulla panchina del Crotone

4 Luglio 2023

Redazione - Autore

La notizia era nell’aria già da un po’ ma ieri, 3 luglio 2023, è diventata ufficiale: Lamberto Zauli rimarrà anche nella prossima stagione alla guida del Crotone. L’allenatore ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2024 e stamattina ha incontrato i giornalisti presso la sala stampa dello stadio Scida.

Zauli

Credit: Andrea Rosito

Crotone, Zauli: “Sconfitta con il Foggia dolorosa, spero di far dimenticare quella giornata”

Lamberto Zauli, allenatore del Crotone anche la prossima stagione, ha iniziato così la sua conferenza stampa: “Ben ritrovati. Mi fa molto piacere essere qua. Avevo già espresso il mio pensiero nella mia ultima conferenza stampa. La società ha già valutato quanto ho fatto qui. Ha visto in me delle qualità per poter continuare un percorso intrapreso l’anno scorso. Questo mi riempie d’orgoglio. La sconfitta con il Foggia è stata dolorosa, ma essere ancora qui mi riempie d’orgoglio e mi da un senso di rivincita. Spero di far dimenticare quella giornata, sono convinto che faremo un campionato volto a far dimenticare quel giorno. Nonostante la sconfitta la società ha continuato a pensare a me, per questo ho accettato. Nello sport si vive di vittorie e di sconfitte, ma la differenza la fa come si reagisce. Affronterò tutto in maniera positiva sin dalla preparazione”.

Crotone, Zauli: “Non vanno dimenticate le cose negative perché ti fanno crescere”

Zauli ha poi continuato: “I programmi della società sono stati esposti in maniera esplicita. Ci saranno tanti cambi, ma anche tanti che resteranno. Vanno archiviate le partite della scorsa stagione e va tenuta solo la rabbia per non essere andati avanti”, dichiara l’allenatore durante la sua conferenza stampa. “L’esperienza mi dice assolutamente che non vanno dimenticate le cose negative perché ti fanno crescere. Siamo entrati in campo col Foggia più timorosi nel secondo tempo. Abbiamo preso gol per un episodio. Ce ne sono stati tanti. Mi porto dietro tanto, le sconfitte te le porti dentro sempre perché ti fanno analizzare le cose che hai sbagliato. Deve essere una rabbia positiva. Non pensavo di continuare con il Crotone, ma mi inorgoglisce che una società così importante ha continuato a puntare su di me”.

Crotone, Zauli: “Sono certo che la società mi metterà nelle migliori condizioni per lavorare al meglio e costruirà una rosa competitiva”

Da grande fantasista quale era, su una cosa Lamberto Zauli non ha dubbi: “Da allenatore mi piacerebbe allenare i giocatori più forti. Loro sono gli artefici principali di tutto il movimento. Sono il pezzo più importante. Mi interessa relativamente tutto. Ricomincio daccapo, il presidente mi ha proposto un contratto e l’ho accettato volentieri. Sono certo che la società mi metterà nelle condizioni di lavorare al meglio e costruirà una squadra competitiva e al massimo delle proprie possibilità. Dove arriveremo non ce lo diciamo adesso. Sono un uomo di campo, se saremo in grado di vincerne tante allora ci giocheremo posizioni importanti”.

Zauli

Crotone, Zauli: “Felicissimo di stare qua, quest’anno sarà diverso”

“Sono felicissimo di stare qua perché ho avuto la possibilità di stare in una società forte e allenare una squadra forte. Quest’anno sarà diverso, arriveranno tanti giocatori giovani”, rivela nella parte finale della conferenza l’allenatore. ”Non guardò l’età, ma la capacità dei giocatori. Non faccio differenze di questo tipo. Mi aspetto una squadra forte nella mentalità di voler fare qualcosa di eccezionale a prescindere dall’obiettivo della società. Ho bisogno di un gruppo che voglia essere protagonista”.