Crotone, Longo: “La Serie C deve far crescere i propri giovani, non puntare sulle seconde squadre”
L’allenatore dei calabresi è intervenuto in conferenza stampa al termine della gara con il Foggia.
Punto importante per il Crotone, 1-1 finale contro il Foggia, che prosegue dunque nella sua marcia vincente. Con il pareggio maturato allo “Zaccheria” sono infatti ben otto i risultati utili consecutivi.
Una scalata incredibile che ha proiettato la squadra di Longo nelle prime quattro posizioni della classifica, a distanza di otto punti dalla capolista Benevento. Entusiasmo e ambizione, motivo per cui anche i rossoblù si candidano alla lotta promozione.
Nel frattempo, nella gara in terra pugliese, è arrivata l’ennesima grande prestazione di Enrico Oviszach. L’attaccante friulano ha regalato il pareggio ai suoi compagni con un meraviglioso tiro a giro dalla media distanza.
Di seguito le dichiarazioni complete dell’allenatore del Crotone, Emilio Longo.
Crotone, Longo: “Complimenti ai miei ragazzi per l’atteggiamento”
Le parole dell’allenatore rossoblù: “La mia analisi è abbastanza semplice, abbiamo innanzitutto avuto un primo periodo di ambientamento. Non è un alibi, ma il terreno di gioco non era in perfette condizioni. Poi il gol ci ha dato fiducia e velocità. Primo tempo alla pari, secondo tempo dove noi abbiamo fatto nettamente meglio. Ho apprezzato della mia squadra la voglia di inseguire il gol fino al 95’”.
Prosegue: “Faccio i complimenti ai ragazzi per l’atteggiamento. La Serie C si deve porre l’obiettivo di far crescere i propri giovani, più che puntare sulle seconde squadre. Ci vuole tempo e spazio, ho giocatori di qualità come Guerini e Silva. Serve utilizzare in modo massiccio i giovani, anche gli stessi Silva e Guerini hanno dovuto acquisire esperienza e minutaggio”.
“Oviszach e Silva? I rimproveri servono”
Sulla gara: “Faccio i complimenti ad Oviszach e a Silva, che hanno fatto una grande prestazione. I giovani devono contribuire durante la settimana a esser presenti. Oviszach oggi era al sesto gol ed è al suo massimo. Non bisogna mai decelerare, vedo che i rimproveri servono. Non sono solito fare i complimenti, ma oggi li faccio a loro. Mi son piaciuti nella fase realizzativa e di non possesso, giocando bene sulle fasce. Mi auguro e mi piace pensare che questo rimprovero possa servire per il resto della stagione”.
Il pensiero finale: “Credo sia un caso il fatto che non abbiamo vinto la partita, se giochiamo così anche le prossime, penso che troveremo le vittorie. Di questo percorso che la squadra sta facendo sono contento, abbiamo acquisito consapevolezza e voglia di fare, perché si poteva anche speculare negli ultimi minuti. Si è spinti e si è provato ad andare oltre e già da martedì dobbiamo tornare a carburare. Cargnelutti? Ha una problematica sul retto femorale, farà gli esami strumentali martedì”.