Crotone, Zauli: “La mia esperienza potrebbe finire qui”

Le dichiarazioni dell'allenatore dopo la mancata qualificazione alle Final Four

Zauli
1 Giugno 2023

Redazione - Autore

La sfida tutta meridionale tra Crotone e Foggia è terminata con un pareggio per 2-2. Ad accedere alle Final Four saranno i rossoneri grazie alla vittoria per 1-0 ottenuta nella gara di andata. Dopo il triplice fischio è l’allenatore rossoblù Zauli a presentarsi in sala stampa. L’ex allenatore della Juve Next Gen non riesce a nascondere l’amarezza per il risultato. Abbandonare i playoff è una delusione senza paragoni. C’è la tristezza di aver deluso una tifoseria intera e la società. Questa eliminazione peserà molto nel cammino di Zauli. Ovunque esso continuerà.

Zauli: “Abbiamo deluso la nostra gente”

Il Crotone viene eliminato dai playoff. L’ambizione di raggiungere la Serie B sbatte contro il Foggia di Delio Rossi. La delusione di Zauli è evidente. “Va in semifinale il Foggia. Resta una una grandissima amarezza”. Il primo pensiero va a chi ha riposto fiducia nel suo operato. “Perché la società nei miei confronti è sempre stata esemplare. C’è sempre stato un ottimo rapporto, mi hanno dimostrato sempre stima. Per me nei loro confronti il rammarico è enorme”. Lasciare la competizione è forse una delle sconfitte più pesanti subite dall’allenatore. Sarà l’ultimo atto di Zauli a Crotone?Probabilmente la nostra esperienza finisce qui, però il rapporto che ho avuto con la società non cambia. Ma vi assicuro che il rammarico me lo porterò dietro per tantissimo tempo”.

L’elogio della sua squadra è doveroso. “Per quello che ha fatto vedere la squadra nel primo tempo non avrebbe meritato di uscire. Ma anche nella prima frazione di gioco allo Zaccheria”. Il Foggia si è fatto sentire, ma i calabresi hanno saputo rispondere. “I fatti dicono che quando le partite sono diventate equilibrate, il Foggia ci ha fatto male. Senza mai averlo subito”. Consapevolezza dei rischi del mestiere. “Questo è il calcio, per cui vanno accettate anche le critiche”. Responsabilità, coraggio e dedizione le parole d’ordine anche nella sconfitta. “Bisogna metterci la faccia quando le cose non vanno”. Ma il rammarico più grande è non aver regalato una gioia ai tifosi. “Abbiamo deluso la gente che è venuta allo stadio e una società che puntava tutto su di noi”.