“Un tuffo nel passato per rivivere i ricordi” – Messina e Crotone, le protagoniste. Due squadre storiche, che ora sono pronte a sfidarsi dopo più di 20 anni. L’ultima volta in Serie B, nella stagione 2001-2002, quando il protagonista era Godeas, uomo simbolo della categoria. L’attaccante è tra i migliori marcatori della storia della competizione ed ovviamente mise la firma anche in quel match contro il Crotone. La sua storia è quella di un giramondo ed anche di una persona che ci ha creduto: dalla Terza Categoria alla Serie A, sempre facendo gol.
Ed è proprio Denis Godeas uno dei protagonisti principali. Simbolo della Triestina, Godeas ha dato l’addio al calcio giocato lo scorso anno, a 45 anni, dopo aver collezionato presenze e, soprattutto, reti in tutte le categorie.
Acquistato dal Messina a titolo definitivo nel 2000, contribuisce alla promozione in Serie B dei giallorossi grazie a 65 presenze in due anni e 25 reti all’attivo. Ma la particolarità di questo giocatore, oltre alla tenacia e la grande forza di volontà sta proprio nell’arte di fare goal. Lui, insieme ad Antonio Martorella e Marcello Diomedi, sono gli unici tre calciatori a detenere il primato di aver giocato e segnato almeno un goal in tutte le categorie italiane, dalla Serie A alla Terza Categoria. Non solo, Godeas si distingue in quanto ha segnato anche nelle competizioni europee (Coppa Uefa) tra il 2005 e il 2007.
L’incontro è previsto domenica 4 settembre ore 20.30 al San Filippo – Franco Scoglio e conta un bilancio che vede 16 gare disputate con 6 vittorie per il Messina, 7 pareggi e 3 vittorie per il Crotone. La squadra calabrese “vanta” un record negativo che non fa invidia a nessuno: è infatti la prima squadra a retrocedere in due stagioni consecutive sia dalla Serie A che dalla Serie B.
L’ultima volta il Como nelle stagioni 2002/03 e 2003/04. L’ultima gara disputata tra Messina e Crotone risale alla stagione 2001-2002 allo stadio Giovanni Celeste di Messina, in Serie B: 4-0 il risultato finale, con gol anche di Godeas. Anche la gara di ritorno ha visto il Messina imporsi a Crotone per 1-2. Nella stessa stagione si è disputata anche una gara di Coppa Italia che ha visto il Messina battere al Celeste, ancora una volta, i rossoblù per 1 a 0 con la rete di Godeas. Tanti incroci e rimandi storici, ma finalmente nel fine settimana si tornerà al presente.
A cura di Chiara Sarrocco
L'ex Milan annuncia la sua decisione per il futuro Si chiude la carriera da allenatore…
Tutto quello che c'è da sapere sul match valevole per il primo turno della fase…
Il club conferma allenatore e direttore sportivo Nel segno della continuità, ancora una volta. Il…
Al via i playoff di Serie C, le gare del primo turno tutte in programma…
Per la prima volta nella sua storia, il Pineto ha conquistato l'accesso ai playoff di…
Continuano i disagi del calendario La morte di Papa Francesco della scorsa settimana, aveva portato…