Crotone, il viaggio verso il derby: la stagione dei rossoblù

Un buon campionato per la squadra di Zauli

Gomez Crotone
11 Marzo 2023

Redazione - Autore

Il derby di lunedì contro il Catanzaro può essere uno spartiacque per il Crotone. Per i giallorossi i tre punti significherebbero un passo verso la promozione. Mentre per i rossoblù la vittoria significherebbe porre un fermo importante sulla seconda posizione. La distanza sulla terza in classifica è enorme, ma la voglia è quella di terminare la stagione nel migliore dei modi e non prendersi rischi.

La stagione super del Crotone

Nel girone C a rubare la scena, inevitabilmente, è il Catanzaro. Nonostante un percorso incredibile da parte dei giallorossi, anche il campionato della seconda in classifica è di quelli da incorniciare. Il Crotone si trova attualmente a -14 dalla vetta, sì, ma sono 65 i punti accumulati. I rossoblù possono dire di non aver sfigurato davanti alla capolista, riuscendo anche per larghi tratti della stagione a starle dietro.

Gli artefici della corsa play-off

Jari Vandeputte e Pietro Iemmello possono dire di essere due dei grandi protagonisti di questa Lega Pro. Nel Crotone, però, non mancano di certo i calciatori decisivi. Questa è la stagione di Cosimo Chiricò, che con 12 gol e 9 assist sta riuscendo a trainare i suoi verso il piazzamento play-off. Stesso numero di gol per Guido Gomez, ora più che mai uno degli uomini di punta di Lamberto Zauli. Se la squadra corre è merito anche di questi due grandi attaccanti, che stanno vivendo un campionato di quelli importanti.

chirico crotone gol

Sono 45 i gol fatti e 24 quelli subiti: secondo miglior attacco insieme al Foggia e seconda miglior difesa in solitaria. Una differenza reti niente male, che non sfigura di certo davanti a quella del Catanzaro. La prossima partita potrebbe essere quella giusta per cambiare la differenza reti e, chissà, magari anche rallentare la corsa dei giallorossi. Il derby è sempre una partita a sé e con questi numeri non può far altro che accendersi.

A cura di Giuseppe Federici