Crotone, il punto sulla panchina: Zauli torna per la seconda volta in stagione

Cosa è successo: da inizio stagione a oggi

21 Marzo 2024

Giovanni Scialpi - Autore

La notizia era già nell’aria, mancava solo l’ufficialità. Ora è arrivata: Lamberto Zauli torna sulla panchina del Crotone. L’allenatore ex Südtirol prenderà il posto di Silvio Baldini, che ha guidato la squadra per soli 30 giorni. Nel corso di questa stagione però, sono successe varie cose in casa rossoblù. Facciamo il punto della situazione.

Zauli
Credit: Andrea Rosito

Crotone, Zauli: obiettivo playoff

Lamberto Zauli torna ad allenare il Crotone, per la seconda volta, esattamente un mese dopo il suo esonero. L’avventura dell’ex allenatore della Juventus U23, nonostante una rosa allestita con l’obiettivo di centrare la promozione, non era iniziata come previsto. Su otto partite, ben 4 sconfitte, di cui due con Virtus Francavilla e Turris, che ora lottano per la salvezza. I soli dieci punti conquistati, sui 24 disponibili, hanno comportato il primo esonero per Zauli. Poi, però, richiamato per una presa di responsabilità dei giocatori. Da lì una ripresa, però durata solo tre mesi. Il 19 febbraio, dopo solo 4 punti in cinque partite, l’allenatore rossoblù viene esonerato per la seconda volta e lascia il Crotone. Media punti? 1,56. Ora, al suo terzo arrivo nella stessa stagione, ha il compito di consolidare quanto meno la qualificazione ai playoff, che fino a qualche giornata fa sembrava certa. Certezza svanita a causa degli ultimi risultati. Oltre a questo, c’è un’altra faccenda da snodare. Baldini aveva messo fuori rosa Dini, D’Errico e Gigliotti, che era capitano sotto la gestione di Zauli. Resta da capire come si evolverà la situazione.

Crotone, Baldini: il cambio di marcia non arrivato

Il cambio di panchina non ha portato i risultati sperati. In 30 giorni, Baldini non è riuscito a dare la svolta che serviva al Crotone. Cinque partite giocate, in cui sono arrivati quattro sconfitte e una vittoria. Esattamente 0,60 punti per partita: troppo pochi. Numeri che hanno portato la società rossoblù a richiamare sulla panchina Lamberto Zauli. Baldini, invece, si è dimesso per la quarta volta consecutiva nelle ultime quattro esperienze. Con Carrarese, Palermo, Perugia e Crotone.