Foggia, Cudini: “Out Vacca, Schenetti e Di Noia. Frigerio può essere una soluzione da titolare”

Le parole dell'allenatore rossonero in vista del match contro il Latina

23 Novembre 2023

Redazione - Autore

Dopo la vittoria contro il Messina, il Foggia desidera recuperare la continuità che aveva mantenuto fino alla vittoria con il Brindisi nell’ottava giornata. Venerdì 24 novembre, i rossoneri apriranno la quindicesima giornata del girone C e se la vedranno contro il Latina, settimo e distante appena due punti. Alla vigilia della sfida dello Zaccheria, ha parlato l’allenatore dei pugliesi Mirko Cudini in conferenza stampa.

Foggia, Cudini: “Domani sarà un banco di prova importante, dobbiamo vincere per dare continuità”

L’allenatore del Foggia Cudini si è espresso sul momento della squadra dopo il ritorno al successo contro il Messina: “L’umore nello spogliatoio è buono. Dopo una vittoria, aver conquistato i tre punti dopo un po’ di tempo ha portato positività. In una settimana corta, abbiamo dovuto fare di necessità virtù a livello di recupero e quindi gestione delle energie, però l’umore è buono sostanzialmente. Il Latina è una squadra di categoria che lavora da tre anni col proprio allenatore, anche se strada facendo ha variato qualche elemento. L’ossatura è rimasta la stessa. È una squadra ben collaudata. La partita è da prendere con le molle. Sa difendere bene, hanno gamba sugli esterni e in mezzo al campo. Dovremo fare una partita molto attenta e cercare di essere aggressivi. Sarà una partita di sacrificio per entrambe, ma noi giochiamo in casa, dove riusciamo ad avere quell’energia in più sotto l’aspetto motivazionale e dobbiamo sicuramente trarne vantaggio”.

Veniamo fuori da un periodo non positivo, la gente c’è stata vicina, i tifosi ci hanno spronato e quindi questo è un grosso segno di maturità. Ora ci aspettiamo di dare a loro quella continuità e di aver recepito il segnale di non poter abbassare la guardia. Credo che la gente faccia il proprio quasi sempre, poi sta a noi trascinarli su quello che è l’entusiasmo di una partita oppure dare delle sensazioni non positive. In casa, sotto questo aspetto, in linea di massima siamo sempre riusciti a far bene. Ci auguriamo che la partita di domani sia così”.

Cudini: “Frigerio può essere una soluzione dal primo minuto, perdiamo Vacca, Marino, Di Noia e Schenetti”

Fare risultato domani conta tantissimo per il Foggia, lo fanno capire le parole di Cudini: Quanto conta fare risultato domani: “Vincere conta tanto perché dobbiamo dare continuità. Mi interessa dare certezze e domani sarà un banco di prova importante. Vincere per noi conta tantissimo per prendere fiducia. Fronte indisponibili? “Non recuperiamo nessuno e perderemo Vacca, Marino, Di Noia e Schenetti. Giovanni viene fuori dalla partita di domenica non bene, si è allenato pochissimo, anzi zero. Mentre per Antonio e Andrea è sorto un problema nell’allenamento di ieri. Marino, Rizzo, Beretta, Antonacci sono sulla buona strada per il recupero. Frigerio può essere una soluzione. Sicuramente il minutaggio di domenica scorsa gli ha fatto bene, potrebbe essere una scelta. Se la giocherà con altri in quel ruolo per poter scendere in campo domani”.

foggia cudini

L’ex allenatore della Fidelis Andria ha parlato anche di Tounkara, fischiato nella gara contro il Messina, e dei rigoristi in rosa: “Mi dispiace perché secondo me è in fase crescente. Bisogna dare un po’ di tempo e avere pazienza. Questo dipende anche da lui, dal modo di approcciare le partite, dal modo di essere. Nello spogliatoio c’è grossa fiducia in Mamadou, mi auguro che stando sempre di più in campo riesca a prendere sempre più certezza nelle situazioni. È normale che quando non riesce a rendere per quello che dovrebbe c’è sempre qualche critica, però noi siamo molto positivi e vicini a lui. Sicuramente riuscirà ad ottimizzare in meglio quelli che saranno i suoi minutaggi d’ora in avanti. Sui rigori: “I rigoristi bene o male sono Peralta, Schenetti e ci sono altri giocatori come Mamadou che possono calciare i rigori. Di partita in partita sceglieremo chi sarà l’addetto”.