Home » Nuova avventura per Marfella: l’ex Napoli giocherà con la Casertana

Nuova avventura per Marfella: l’ex Napoli giocherà con la Casertana

Il mercato partito in ritardo non ferma la Casertana che, dopo essere stata ripescata in Serie C, continua nell’allestimento della rosa per affrontare la stagione. L’ultimo arrivo chiuso dai rossoblù è quello di Davide Marfella. Il portiere è reduce dall’ultima stagione col Napoli e arriva perciò in Serie C da campione d’Italia in carica. Ora per lui c’è un altro scudetto da conquistare: la salvezza con la Casertana.

La prima avventura in Serie C di Marfella

Il portiere classe ’99 è un prodotto del settore giovanile del Napoli, dove inizia a giocare nel gennaio 2016 con l’under 17. L’anno successivo passa nella Primavera azzurra dove resta per un stagione. Gli basta infatti un anno per fare il salto tra i grandi. L’occasione è il prestito alla Vis Pesaro, allora in Serie D, campionato che lui vince da titolare. È la prima vittoria della sua carriera, che non rimarrà l’unica per molto. Infatti, rientra a Napoli al seguito della squadra di Carlo Ancelotti nel ritiro estivo, poi riparte in prestito. Questa volta la destinazione è Bari, nella prima stagione in Serie D post fallimento, la prima dell’era De Laurentiis. Il risultato è lo stesso e vince così il suo secondo campionato da titolare. Dopo la conferma al Bari, sembra per lui il momento di spiccare il volo, ma il salto in Serie C non è come sperato. In due stagioni raccoglie solo quattro presenze perdendo il posto da titolare, così fa rientro a Napoli, dove si reinventa nelle vesti di terzo portiere.

napoli

Napoli, l’esordio in Serie A e lo scudetto

Per la sua carriera non è di certo il modo per ritrovare la continuità che gli mancava, ma gli dà l’occasione di allenarsi quotidianamente con alcuni dei giocatori più forti del campionato agli ordini di Luciano Spalletti. L’allenatore toscano non può fare altro che preferirgli Meret e Ospina, ma nella stagione 21/22 gli fa anche un grande regalo. Nell’ultima giornata di campionato, nella partita contro lo Spezia vinta 3-0 dal Napoli, all’80’ lo fa entrare al posto di Meret. Dieci minuti più recupero indimenticabili di quello chè è il suo esordio in Serie A. Un anno dopo però il regalo è un altro ed è ancora più bello. Lui non gioca neanche una partita, ma il Napoli si laurea campione d’Italia. C’è anche lui nella squadra capace di riportare il tricolore ai piedi del Vesuvio dopo 33 anni dall’ultima volta. Dopo la scadenza del suo contratto è rimasto svincolato, finchè non è arrivata la Casertana. Offerta irrinunciabile per Marfella, che può continuare a giocare nella sua Campania, essendo nativo di Pozzuoli, ma anche tornare al ruolo di titolare. Dopo le soddisfazioni enormi da terzo portiere ora è il momento di ricominciare da dov’era rimasto, riprendendosi quella Serie C che non lo aveva forse compreso fino in fondo.

A cura di Simone Solenghi