22 novembre 1992, vi ricordate quel giorno? 29 anni fa il primo gol di Del Piero

Ventinove anni fa Del Piero siglava il suo primo gol tra i pro con la maglia del Padova. Gli bastarono 10 minuti per gonfiare la rete

Del Piero, Padova
22 Novembre 2021

Redazione - Autore

L’inizio di quella che è stata una leggenda della Juventus e soprattutto del calcio italiano. Esattamente 29 anni fa Alessandro del Piero siglò il suo primo gol da professionista. Allora vestiva la maglia del Padova in Serie B. Gli bastarono 10 minuti per gonfiare la rete.

La trafila nel Padova e il primo gol

Uno dei numeri 10 più iconici della Juventus ha iniziato la sua carriera nelle fila del Padova. A soli 14 anni si sposta da Conegliano alla volta di Padova. Lì comincia la sua carriera tra i grandi. Quattordici apparizioni con la maglia dei biancoscudati prima di spiccare il volo verso quella che sarà la sua nuova casa, la Juventus. L’unica rete con i veneti la segna contro la Ternana esattamente 29 anni fa. Stadio Euganeo, minuto 73. Esce Simonetta ed entra il 18enne Alex Del Piero col numero 16 sulle spalle. Passano 10 giri di lancette e sigla il suo primo gol tra i grandi, l’unico con il Padova.

Del Piero, leggenda della Juventus

Nell’estate del 1993 Giampiero Boniperti in persona gli fece firmare il primo contratto da professionista portandolo alla Juventus. Trapattoni lo integra con la prima squadra ma giocherà con la Primavera bianconera vincendo il campionato e partecipando al Torneo di Viareggio. Con la maglia dei piemontesi debutta il 12 settembre 1993 in un Foggia-Juventus terminato col risultato di 1-1 subentrando a Fabrizio Ravanelli. Sette giorni dopo il primo timbro con la maglia della sua squadra del cuore. Questa volta basta un solo minuto per segnare alla Reggiana.

Il gol più bello della Juventus è suo

In occasione dei 120 anni della Juventus, i tifosi hanno scelto il gol più bello della storia del club. Impossibile non pensare all’esecuzione perfetta di Del Piero contro la Fiorentina il 4 dicembre del 1994. Una delle sue reti più iconiche. E’, però, difficile legare la storia di Del Piero ad una sola rete. Lui che ha segnato 359 gol in 897 partite tra giovanili, club e nazionali. Lui che ha dato il nome ad un particolare tipo di gol, quello alla Del Piero. Un vero e proprio marchio di fabbrica.