Rimini-Cesena, un derby da scoprire: il grande ex Bagnoli, i risultati e Toscano

La presentazione del derby di Romagna tra Rimini e Cesena

Rimini
9 Settembre 2022

Redazione - Autore

Il derby è una partita a parte. Non importa trovarsi in Serie A, B o C, le emozioni che riesce a regalare sono sempre uniche. In questa giornata, nel girone B andrà in scena il ‘Derbyssimo‘ di Romagna allo stadio Neri tra Rimini e Cesena. Sarà il 26º scontro nel professionismo tra le due formazioni. Come raccolto da Football Data, il bilancio sorride ai biancorossi, che possono vantare 10 vittorie nella sfida contro i 7 successi dei bianconeri, 8 i pareggi. L’ultima gara tra le due squadre risale alla stagione 2019/20 quando, sul campo del Rimini, la gara finì 1-1 grazie alle reti di Butic e Arlotti. A distanza di due stagioni, la gara torna a essere disputata in Serie C. Giocatori diversi, nuovi allenatori, ma sempre un unico obiettivo: vincere il derby.

rimini

Rimini-Cesena, le prime sfide del derby: all’insegna di Osvaldo Bagnoli

Come anticipato, sarà il 26º scontro nel professionismo tra le due formazioni. Il primo incontro risale alla stagione 1977/1978 in Serie B, in quel caso il risultato fu di 1-1, grazie ai gol di Fagni e Lombardo. Sulla panchina dei biancorossi sedeva un certo Osvaldo Bagnoli, che qualche anno dopo conquistò lo scudetto con l’Hellas Verona nel 1984/1985. Da segnalare, inoltre, che l’ex gialloblù è l’unico allenatore che si è seduto su entrambe le panchine affrontando il derby. Entrambe le partite si conclusero sul risultato di 1-1. Sulla panchina del Rimini, Bagnoli siederà per una stagione intera, conquistando un’insperata salvezza definita da lui stesso ‘un capovaloro‘. Con il Cesena, invece, l’allenatore disputerà due campionati di Serie B, conquistando al termine del 1980-1981 la promozione in Serie A.Schopenauer“, come soprannominato da Gianni Brera, non seguirà la squadra nel massimo campionato italiano pe restare in Serie B con il Verona: il resto è storia.

Rimini-Cesena, i numeri della sfida: ecco chi è il miglior marcatore della gara

Diamo i numeri. Il Rimini si presenta al derby dopo aver conquistato un punto sul campo del San Donato Tavernelle mentre il Cesena è reduce dalla sconfitta interna con la Carrarese. Unica rete dei bianconeri segnata da Saber Shpendi, su assist proprio del fratello Christian. Gemelli del gol in attacco per Domenico Toscano, allenatore che, in caso di pareggio, conquisterebbe il suo 100º pareggio della sua carriera su 313 panchine collezionate da allenatore, come raccolto da Football Data. Parlando di reti, inoltre, si può vedere come, negli ultimi 9 precedenti casalinghi, il Rimini è andato sempre a segno, collezionando 14 gol. L’ultima sfida a reti bianche risale al 29 ottobre 1978. Tra le sfide storiche, va segnalato il derby in semifinale dei play-off di Serie C nel 2004. A spuntarla, dopo il doppio confronto, fu il Cesena che riuscì in seguito a conquistare la promozione. Il miglior marcatore della sfida è Jeda, ex attaccante del Cagliari in Serie A, che ha totalizzato 3 reti con la maglia del Rimini nel derby di Romagna. L’attaccante brasiliano adesso è l’allenatore delle giovanili del Lecco, società del girone A di Serie C. Numeri, curiosità e statistiche: il derby è servito.