Siena-Reggiana, dalla gara thriller dei playoff del 2018 al match di Lega Pro

Il racconto del precedente ai playoff fra i toscani e gli emiliani

9 Settembre 2022

Redazione - Autore

Domenica 11 settembre alle ore 14.30 si incontreranno il Siena e la Reggiana, due formazioni ormai protagoniste di questo campionato di Lega Pro. Infatti, entrambe le tifoserie ricorderanno un precedente abbastanza recente che è avvenuto il 3 giugno 2018. Ai quarti di finale dei playoff di Serie C i bianconeri trionfano per 2-1 contro gli emiliani, vincendo al decimo minuto di recupero con un rigore di Santini. Furono moltissime le polemiche per questo penalty assegnato dall’arbitro Perotti di Legnano ma che decretò il passaggio del turno dei toscani. 

Una gara pazzesca quel Siena-Reggiana del 3 giugno 2018

Una partita pazza, come solo uno sport come il calcio sa regalare. I tifosi di Siena e Reggiana ricordano infatti molto bene quella gara playoff del 2018, quando le due squadre si sono affrontate ai quarti di finale. All’andata i ragazzi di Eberini vinsero per 2-1 contro gli uomini di Michele Mignani. Ma dalla parte dei bianconeri c’è il vantaggio del miglior piazzamento in classifica. Allora anche con una vittoria con un gol di scarto i toscani otterrebbero la qualificazione in semifinale.

Nella gara di ritorno il Siena passa in vantaggio con Cristiani al 45′, un gol che momentaneamente vale il passaggio del turno. Ma la Reggiana non si arrende e al 94′ Christian Altinier trova il gol del pareggio, che gela il Franchi. Ma non è finita qui. Il direttore di gara assegna un calcio di rigore dubbio in favore dei toscani. Una decisione che suscita la rabbia della panchina dei granata, che porta all’espulsione per Bastrini e dei dirigenti del club emiliano presenti in campo. Santini al 100′ segna la rete del definitivo 2-1 che consente ai bianconeri di avanzare al turno successivo. 

Siena e Reggiana nel 2022: come sono cambiate le squadre oggi

Da quel 3 giugno 2018 sono passati quattro anni e mezzo da quella partita incredibile dei playoff di Serie C. Dopo quella gara la Reggiana è fallita, ripartendo dai dilettanti col nome di “Reggio Audace”. Da lì in poi i granata hanno compiuto una grande cavalcata fino alla promozione in Serie B, per poi nel 2021 tornare in Lega Pro. Invece, il Siena in quei playoff supera il Catania ma perde la finale contro il Cosenza di Braglia e anch’essa nel 2020 dichiara il fallimento.

Reggiana

Nell’estate scorsa il club toscano viene ripescato in Serie C e il 25 settembre 2021 le due squadre sono tornate a riaffrontarsi al Franchi. Questa volta ad avere la meglio sono gli ospiti, che in 8′ minuti liquidano la partita con le reti di Zamparo e Sciaudone. Domenica alle 14.30 le due squadre tornano a sfidarsi e questa volta sarà Pagliuca vs Diana, due tra i migliori allenatori del girone B di Lega Pro. 

A cura di Federico Rosa