Di Mario, dalla Primavera della Virtus Entella alla Sampdoria

Un terzino decisamente da tener d'occhio

Di Mario
23 Gennaio 2023

Redazione - Autore

Stefano Di Mario è ancora giovanissimo ed è pronto ad accasarsi in prestito per 6 mesi in un club di Serie A: la Sampdoria. Tornerà a Chiavari per far parte della squadra del futuro.

Chi è Stefano Di Mario?

Stefano Di Mario nasce a Avezzano, in provincia dell’Aquila, il 17 ottobre 2004. Muove i primi passi nel calcio con la Urbetevere, dove la Virtus Entella lo ha notato. Il calciatore è da circa due anni a Chiavari, dove gioca in pianta stabile con la Primavera dei biancocelesti. Un calciatore che sta convincendo proprio tutti, specialmente perché sembra avere un futuro radioso davanti a sé.

Il terzino ha addirittura già debuttato con la prima squadra in Coppa Italia, convincendo tutti. Due partite, Montevarchi e Lucchese, giocate entrambe quasi per intero. Poi le varie convocazioni e il debutto arrivato il 1 novembre 2022 in Coppa Italia Serie C contro l’Aquila Montevarchi. Esordio poi bissato contro la Lucchese, sempre in Coppa. Un segnale di crescita e fiducia importante per il terzino.

Di Mario
Crediti: Virtus Entella

Caratteristiche tecniche

Stefano Di Mario è alto 181 cm, ha un fisico longilineo e gioca come terzino sinistro. In fase difensiva da il suo meglio, specialmente in copertura. In una partita di questa stagione contro la Primavera dello Spezia fu impiegato addirittura come difensore centrale con buoni risultati. Anche in attacco, però, sa dire la sua. In fase di spinta è decisamente uno di quei calciatori rapidi che possono offrirti strappi decisivi. Una caratteristica ancora da migliorare, certo, ma guardando all’unico gol segnato con la Primavera contro il Benevento U19 si può dire che i margini di miglioramento sono tanti.

In quell’occasione ha colto la difesa avversaria impreparata, inserendosi tra le linee e segnando una rete che ha scosso i suoi. Tanta euforia e gioia nell’esultanza, a dimostrazione che oltre alla bravura questo giocatore si porta dietro anche un grande bagaglio di personalità. Personalità che di certo gli potrà servire tra i professionisti, con la Virtus Entella che sembra intenzionata ad offrirgli sempre più spazio nel futuro prossimo.

Di Mario
Crediti: Virtus Entella

Numeri stagionali

In questa stagione è in netta crescita. Tra tutte le competizioni, Di Mario ha già collezionato 8 presenze totali contando la Primavera e la prima squadra della Virtus Entella. Nel campionato di Primavera 2 sono 6 le presenze stagionali, con un gol contro il Benevento. Ha già potuto confrontarsi con le giovanili di grandi squadre come Lazio e Spezia. In Coppa Italia Serie C ha fatto il suo debutto tra i professionisti, con la stessa caratteristica che si porta sin dalle giovanili: la personalità. Ne ha tanta e da vendere, questo è decisamente un talento da guardare. Sta muovendo ancora i suoi primi passi tra i professionisti, ma in campo sembra agire come un vero veterano.

FRANCESCONI, IL ‘NUOVO’ BERTI DEL CESENA?

A cura di Giuseppe Federici