Meglio di Bremer e Smalling: chi sono i difensori che segnano di più in Serie C

La statistica

Ajeti Pordenone
1 Marzo 2023

Redazione - Autore

Il miglior attacco è la difesa. Questa volta la formula serve a spiegare come alcune squadre facciano affidamento sui gol dei loro difensori. Vedere per credere. Studiare, l’infinito mondo della Serie C. Ancora una volta. La maggior parte si trovano nel Girone C. E c’è chi addirittura ha fatto meglio di alcuni top difensori della Serie A. Fortune che tutti gli allenatori vorrebbero tenere nel proprio cassetto, e di cui invece possono goderne solo in pochi. Scivolate decisive, palle inattive, zampate da veri rapinatori. In questi modi, a volte poco eleganti, trova la via del gol chi di mestiere difende, di solito. Ma nasconde in se quel sovrappiù che lo rende speciale. Da Mulè ad Ajeti, in Lega Pro sono tantissimi i difensori che hanno il fiuto del gol.

 Da Mulè a Falbo: i difensori “Goleador” della Serie C 

  • A guidare la classifica del Girone C c’è Erasmo Mulè (leggi qui la su storia). L’ultimo gol quello siglato in casa nel match vinto contro il Monterosi Tuscia. Il primo, lo aveva realizzato all’esordio con la maglia del Monopoli, contro la Juve Stabia. Già arrivato a quota 4, non ha alcuna intenzione di fermarsi. Lui, così come Costa (Foggia), Cancellotti (Pescara), Antonini (Taranto), Dalmazzi (F. Andria), Girasole (Potenza), Falbo (Monopoli) arrivati a 3. Pancaro, allenatore del Monopoli, può fare affidamento su due “attaccanti” aggiunti: Mulè e Falbo, appunto, a quota 7 reti in due, delle 35 totali della squadra. Non male come percentuale. 
Mulè

Credit Photo: Monopoli

  • A questi si aggiungono nel Girone B i nomi di Prestia, 3 gol e 2 assist con la maglia del Cesena. L’ex Palermo tra le altre, non aveva mai segnato così tanto in carriera. A quota 3 gol in campionato ci sono anche Spedalieri (Fermana)  e D’Ambrosio della Carrarese. Come l’altro (D’Ambrosio), quello dell’Inter, a proposito di difensori che hanno il vizio del gol. Il neroazzurro ne segnò 3 nella stagione 2020-2021. Sempre a quota 3 c’è Gennari del Montevarchi. Un dato raggiunto in 24 presenze, anche se non per la prima volta in carriera. 3 reti le aveva segnate anche nella stagione 2018-2019 quando indossava la maglia della Vis Pesaro, sempre in Serie C. E nell’annata 2014-2015 nel Sansepolcro, ma in Serie D. Punta a superare dunque il suo record personale.
Deli e Ajeti Pordenone

Foto: Pordenone Calcio

  • Nel Girone A ci sono poi i “Fantastici 4”. Che sono due, per la verità, ma che hanno fatto 4 gol in campionato. Il primo è una vecchia conoscenza del calcio italiano, Arlind Ajeti, ex Torino. Per lui si tratta di un record personale, visto che non aveva mai segnato così tanto in una singola stagione. Il secondo è Ierardi del Vicenza, che oltre ai 4 gol ha fornito anche 2 assist in 24 apparizioni. Mai un rendimento così alto, anche per il 25enne nato a Magenta. 

Meglio di Bremer e Smalling, ma non solo

E se vi dicessimo che alcuni difensori della Serie C, segnano più dei top di Serie A? Forse non ci credereste. E invece alcuni numeri lo testimoniano. Mulè a quota 4 reti, ha segnato più di Danilo della Juventus e Smalling della Roma, entrambi fermi a 3. Ancora più indietro Bremer, fermo a quota 2. Ma se la nostra analisi riguardasse anche i centrocampisti, allora potremmo affermare che il già citato difensore del Monopoli (Mulè), Ajeti e Ierardi, vantano lo stesso numero di gol di Milinkovic Savic della Lazio e di Angel Di Maria della Juventus. E che “i terribili 3”, hanno segnato esattamente quando Berardi del Sassuolo. Numeri incredibili, dalle zone basse del campo. La Lega Pro scova goleador, anche dalla difesa.

A cura di Manuele Nasca