Categories: News

Fagioli convocato per lo stage della Nazionale: il messaggio della Juventus

Giornata di grande orgoglio in casa Juventus, specialmente per la formazione Under 23, che vedrà presto un suo beniamino unirsi allo stage della Nazionale di Roberto Mancini. Si tratta di Nicolò Fagioli, che in data 24 gennaio è stato inserito tra i 35 nomi convocati dal CT degli Azzurri. La Juventus, squadra che ne detiene il cartellino, ci ha tenuto a fare i complimenti al classe 2001 con un post su Twitter.

“Prima chiamata in Nazionale per Nicolò Fagioli. Complimenti Nico”, scrive così la società bianconera, sicuramente orgogliosa del traguardo raggiunto da Fagioli e speranzosa in un’ottica futura. Un’occasione d’oro per l’attuale giocatore della Cremonese, con alle spalle un trascorso importante in Serie C con la Juventus U23.

Il trascorso di Fagioli a tinte bianconere

Ad appena 16 anni, nel 2017, Fagioli fece già intravedere le sue doti, mettendosi in mostra con la Juventus U17 e la formazione Primavera. Poi, l’anno successivo, arrivò l’investitura di Allegri, che alla vigilia di Juventus-Sassuolo, parlando di giocatori tecnici, nominò proprio il giovane centrocampista. “Noi abbiamo un giocatore del 2001, che è Fagioli, che è un piacere da veder giocare. Ha i tempi giusti, sa come smarcarsi, quando e come passare la palla. Non ne escono così tutti gli anni“. Una lode importante, sinonimo delle sue grandi qualità, da far crescere con cura.

Le possibilità di maturare davvero su campi da calcio professionistici, però, Fagioli inizia ad averle nel 2019, proprio con la Juventus U23, in Serie C. Colleziona 32 presenze, condite da qualche gol e dalla vittoria della Coppa Italia Serie C, in finale all’Orogel Stadium di Cesena contro la Ternana. Arriva un’altra soddisfazione, cioè l’investitura di Miralem Pjanic: “Futuro“, scrisse come commento di una foto pubblicata da Fagioli su Instagram.

Infine, lo scorso anno, prima di lasciare temporaneamente il quartier generale bianconero, il centrocampista classe 2001 ha avuto la possibilità di mettere a referto altre 20 apparizioni in Serie C, oltre a 2 gol e 1 assist. Una presenza a singhiozzo con l’Under 23, visti alcuni problemi muscolari e soprattutto le tante chiamate in prima squadra, che il 22 febbraio sono culminate con l’esordio in Serie A contro il Crotone, gara in cui è stato 20 minuti in campo. Adesso, per Fagioli, arriva un’altra tappa. Le tante gioie con la Cremonese gli sono valse la chiamata in azzurro. È solo uno stage, certo, ma rappresenta già una grande occasione per mettersi in mostra, iniziando ad annusare l’odore di Nazionale.

Redazione

Recent Posts

Dalla C alla A: i giocatori che hanno fatto il doppio salto nel 2025

Alla scoperta dei calciatori che hanno fatto il “doppio” salto dalla Serie C alla Serie…

6 ore ago

La “stella di Natale”: il 2025 ha regalato alla Serie C l’Inter U23

Il tempo di festeggiare il Natale è ormai arrivato. Il giro d'orologio che ci porta…

9 ore ago

Siracusa, Ricci rilancia: “Ci rialzeremo, farò di tutto per mantenere questo club in Serie C”

Il presidente della società siciliana è tornato sulla situazione del club attraverso un post pubblicato…

13 ore ago

Dal gioiello Tonoli a bomber Lescano: la “Top 11” della Serie C nel 2025

È terminato il 2025 della Serie C, ecco la top 11 dell'anno solare "Un anno…

14 ore ago

Calciomercato Serie C: tutte le news e le trattative di oggi | LIVE

Le news e le trattative di calciomercato della sessione invernale in Serie C: gli aggiornamenti…

14 ore ago

Ravenna, Okaka: “Gol promozione di tacco? Mi andrebbe bene anche un rigore”

Il racconto dell'attaccante del Ravenna Intervistato dalla redazione di Cronache di Spogliatoio, Stefano Okaka ha…

15 ore ago