Dal Teramo al Venezia con gli ex Cantera del Barcellona: alla scoperta di Fava

Ha 15 anni, lo ha scoperto Di Mascio che ha lanciato Grosso, Oddo, D’Aversa e il campione d’Europa del PSG

Manuel Fava Venezia Teramo
20 Settembre 2022

Redazione - Autore

Manuel Fava è un play di centrocampo, classe 2007, di cui si dice un gran bene. È uno dei tanti giocatori, giovani e non, che hanno vissuto indirettamente il triste epilogo del percorso del Teramo. Il club abruzzese non è riuscito a iscriversi al campionato di Lega Pro 2022/2023 e tutti i calciatori sono stati svincolati d’ufficio. Tra questi anche il giovane Fava che dal Teramo è passato al Venezia dopo essere cresciuto, calcisticamente, nella scuola calcio “FC Gaetano Bonolis Teramo” per poi passare nel settore giovanile del Teramo, guidato dal responsabile Cetteo Di Mascio. Un’istituzione quando si parla di talenti in erba.

Fava sulle orme di Verratti: 15 anni e una schiera di illustri predecessori

Di Mascio ha scoperto e lanciato, su tutti, Fabio Grosso, Massimo Oddo, Roberto D’Aversa, Marco Verratti e moltissimi altri calciatori professionisti. Proprio al campione d’Europa, leader della mediana del PSG, si ispira e assomiglia molto (ovviamente con le dovute proporzioni) Manuel Fava. Lo hanno voluto fortemente a Venezia il gruppo degli ex Cantera del Barcellona capitanato da Isaac Guerrero e Joaquim Estrada, che da circa un anno e mezzo lavorano per il club veneto. Dopo un lungo corteggiamento Fava è stato strappato alla concorrenza di top team di Serie A.

Il giovane calciatore si è distinto in questa stagione nella Rappresentativa Nazionale di Lega Pro allenata da Daniele Arrigoni e nella prossima punta essere protagonista con la maglia degli arancioneroverdi in un girone di fuoco in cui saranno protagoniste anche i pari età di big del calibro di Milan, Inter e Atalanta.

A cura di Marco Festa