Home » Dal passato al Genoa alle sirene della A: Macca, l’ancora di salvezza della Virtus Francavilla

Dal passato al Genoa alle sirene della A: Macca, l’ancora di salvezza della Virtus Francavilla

Fonte Foto: Virtus Francavilla

Un recente passato importante ed un futuro tutto da scrivere. Dalla Primavera col Genoa ai playout con la Virtus Francavilla. Federico Macca è lui a tenere in vita le speranze salvezza della squadra pugliese. Il centrocampista classe 2003 con un gol nell’extra time contro il Monopoli, la sua seconda marcatura in stagione, permette alla formazione biancoceleste di sperare nella permanenza tra i professionisti. La sfida d’andata dei playout di Serie C si è conclusa 1-1 alla NuovoArredo Arena. Si deciderà, perciò, tutto al Veneziani domenica 19 maggio.

credit: Francesco Miglietta

L’importanza di Macca

Essere decisivi nel momento più opportuno. È il 95′ minuto della gara. Ormai il Monopoli, che aveva rischiato di approdare sul doppio vantaggio – dopo la rete di Sosa, c’è stato il gol annullato a Tommasini -, sembrava pronto a firmare un importantissimo successo esterno. Non aveva fatto i conti con la classe e l’estro di Federico Macca. La sua punizione, deviata da Monteagudo, regala il pareggio all’ultimo respiro del match alla Virtus. L’ancora a cui aggrapparsi quando c’è bisogno. Il centrocampista ma anche trequartista e all’occorrenza seconda punta – ruolo affidatogli nel match col Monopoli – è sempre stato un perno fondamentale ed ora, negli ultimi 90′ della stagione, diviene imprescindibile.

credit: Francesco Miglietta

I numeri e l’interesse delle squadre di Serie A

35 presenze per un totale di 2411′ giocati. 1 gol in regular season contro il Messina e ben 7 assist. Uno degli uomini chiave della formazione allenata da Alberto Villa. Duttilità, come detto, e grande capacità di trattare la palla, qualità che non sfuggono agli occhi attenti di alcune squadre della massima serie del campionato italiano. Lazio, Roma e Atalanta hanno mostrato un certo interesse nel mercato di gennaio. Poi Federico, che è di proprietà di un’altra Virtus, l’Entella, è rimasto a Francavilla e, come mostrato dai numeri, è stato un leader. Questa rete è il coronamento di un percorso di crescita importante per lui. Ma non finisce qui. Federico è ambizioso. Non si accontenta.. Vuole salvare la Virtus Francavilla.