Simone Guerra
Fare gol e contribuire alle buone prestazioni della squadra: questo è uno dei comandamenti del buon giocatore, seguito anche da Simone Guerra. L’attaccante della FeralpiSalò ha una storia ricca di reti e gesti iconici, oltre che promozioni e titoli, sia individuali sia di squadra. L’attaccante classe 1989, dopo la parentesi positiva con il Vicenza, ha deciso di ritornare a vestire la maglia dei verdeazzurri e questa volta non spezzare il loro forte legame.
Nel 2007 inizia la sua carriera calcistica e si mette in mostra con grandi giocate nella Primavera del Piacenza, che lo portano anche alla promozione in prima squadra. Fa il suo debutto in Serie B nell’ultima partita contro il Mantova pareggiata per 3-3. Nella stessa annata compie un gesto di grande fair play nel Torneo di Viareggio contro la Reggina: con il portiere a terra si rifiuta di fare gol a porta vuota, scena molto simile a quella di Di Canio con il West Ham contro l’Everton. Grazie a questa scelta vince anche il premio fair play. E poi corona l’annata con il diploma in ragioneria.
Nella stagione successiva si allena in pianta stabile con i “grandi” e incontra un allenatore fondamentale per il suo percorso di crescita, Stefano Pioli. Guerra ha più volte confermato che è stato una delle persone più importanti nella sua carriera.
Gli anni dopo i suoi primi calci al Piacenza, si trasferisce allo Spezia dove non gioca molto ma vince tre importanti titoli: il campionato di Serie C, la Coppa Italia Lega Pro e e la Supercoppa di Lega. Guerra però decide di cambiare aria e giocare più minuti per far decollare la sua carriera e dopo una girovagare in Italia, trova un grande feeling con la FeralpiSalò. Segna tanto e fa segnare, nel 2017/2018 vince anche la classifica marcatori e la stagione successiva a gennaio viene acquistato dal Vicenza, scelta che contribuisce alla vittoria del girone di Serie C e alla conquista della Serie B.
Tuttavia trascorre solo un anno con i biancorossi e ritorna nuovamente dove è stato felice, alla Feralpisalò. In totale con la maglia verdeazzurra ha messo a segno 61 gol in 163 presenze, oltre 27 assist. I ragazzi di Vecchi si trovano attualmente a ridosso della capolista Sudtirol e per sperare nella definitiva rimonta l’esperienza di Guerra con le porte avversarie farà sicuramente la differenza.
A cura di Antonio Salomone
Le ultime novità, le trattative, i retroscena e le ufficialità della sessione estiva. Il calciomercato…
Il club lombardo mette a segno una novità importante per la porta: è fatta per…
Nato nella città siciliana, ha indossato la maglia azzurra anche da calciatore. Giovanni Pisano torna…
Prosegue il pressing del club rossonero per il terzino classe 2001 di proprietà del Campobasso. …
Salvo clamorosi colpi di scena, il centravanti vestirà rossonero la prossima stagione. Giuseppe La Monica…
Il club rossonero ha definito positivamente la trattativa per il terzino classe 1999 del Sorrento…