Speranza e nuovi arrivi: la Fermana si presenta nel centro storico invaso dai tifosi | FOTO e VIDEO

La presentazione della squadra marchigiana a pochi giorni dall'inizio della stagione

presentazione Fermana
29 Agosto 2022

Redazione - Autore

Dopo il ripescaggio in Serie C, la Fermana riparte dalle radici e dal centro storico della città. Con la squadra ancora in allestimento e che spera negli ultimi giorni di mercato (chiusura l’1 settembre alle 20), i gialloblù hanno presentato la nuova rosa della stagione 2022/2023 che affronterà il campionato di Serie C. Nella cornice suggestiva di Piazzale Azzolino, non è mancato il calore delle centinaia di tifosi presenti all’evento. La piazza dopo la sconfitta di Viterbo era rimasta scossa, ma non ha mai abbandonato la squadra, e quest’affluenza ne è la conferma. Presenti tutti i vertici della società, dal dg Tubaldi al ds Andreatini e l’amministratore unico Scheggia. In rappresentanza del comune anche il sindaco Paolo Calcinaro e l’assessore allo sport Alberto Maria Scarfini. A inizio presentazione anche un momento emozionale con il ricordo dei tifosi scomparsi nell’ultimo anno. Oggi sono partite anche le formalità per la campagna abbonamenti. A giorni sarà disponibile anche la vendita online.

Fermana: presentati i nuovi acquisti

Una squadra profondamente cambiata da quella dello scorso anno, sia per motivi tecnici che burocratici. Infatti con la retrocessione sul campo, i contratti dei giocatori della scorsa stagione sono decaduti il 30 giugno. Due sono stati gli unici riconfermati dal ds Andreatini: Graziano e De Pascalis (in ripresa dall’infortunio al ginocchio affrontato all’inizio della scorsa stagione). È arrivato oggi anche l’addio definitivo di capitan Urbinati che con una lettera sui social ha salutato i propri tifosi dopo 7 anni in gialloblù. L’unico dei nuovi arrivati che era già stato a Fermo è Manuel Giandonato, nella stagione 2018/2019.

Presentati dunque i tanti nuovi acquisti della squadra: dalle certezze come Nardi e Tulissi, fino agli arrivi di prospettiva di Onesti e del figlio d’arte Pinzi. Ma il più grande acquisto per i tifosi resta quello di Stefano Protti. L’ex numero 9 gialloblù è tornato a Fermo, questa volta però da allenatore. Diventato una leggenda nella città dopo la promozione in C1 negli anni ’90, la tifoseria ha apprezzato molto l’arrivo di Protti. L’affluenza anche solo nelle amichevoli è stata forte e la curiosità nei confronti della squadra è tanta. La presentazione in grande stile ne è la dimostrazione. Non resta che attendere i risultati sul campo. Domenica 4 settembre ci sarà l’esordio stagionale contro il Fiorenzuola fuori casa, poi l’11 la prima al Recchioni davanti al proprio pubblico. Presentati anche l’allenatore della Fermana Under 17 Eddy Mengo, ex giocatore di Genoa, Foggia e Fermana, e Massimo Ciocci, allenatore della Fermana Primavera ed ex giocatore di Inter e Genoa

Le parole dei protagonisti

Alla prima presentazione ufficiale da allenatore della Fermana, ha preso la parola l’allenatore Stefano Protti: “In questo momento i ragazzi hanno bisogno di questa accoglienza. Ci stiamo mettendo tutto l’impegno possibile. Quello che ci ha accolto stasera è stato emozionante, alcuni giovani questa serata se la ricorderanno in molti. Ma nonostante sia il più vecchio sono più emozionato di loro. Ad oggi non so quello che potremo fare in campo, ma mi auguro che per parecchi di loro quando torneranno qua tra 30 anni torneranno qua e avranno la stessa accoglienza che ho ricevuto io”.

Alla presentazione è intervenuto anche il sindaco della città di Fermo Paolo Calcinaro: “Non è facile essere tifoso e amministratore allo stesso tempo. Nel ritrovarci qui ad affrontare un nuovo campionato di Serie C voglio ringraziare tutto l’asset societario che ha lavorato molto per ritornare nel professionismo. Dietro alla Fermana spesso si sono alternati personaggi con nomi esotici e abiti sgargianti che però io come tifoso lo preferirei alla Fermana. Abbiamo fatto appassionare invece questa proprietà. Quello che serve è far diventare questa passione un progetto. Su questo dobbiamo lavorarci tutti. Invito tutti ad abbonarsi e a esserci per sostenere questa squadra e questa società”

andreatini
Credit: Fermana FC

Le parole di Simoni e del diesse Andreatini

Immancabile l’intervento del presidente del club Simoni. “Abbiamo iniziato da zero questa stagione. Abbiamo fatto dei sacrifici e ora siamo in Serie C. Non dipende tanto da noi dire se quest’anno facciamo un buon campionato. Con la buona volontà della squadra e la capacità dell’allenatore riusciremo a formare una buona squadra. Alla squadra chiedo di mettere grinta e professionalità. I nostri giocatori sono fortunati perché hanno un pubblico che gli saranno sempre vicini. Vorrei ringraziare coloro che sono rimasti insieme a noi nonostante tutto”.

In pieno mercato, ha rilasciato qualche dichiarazione anche il ds Andreatini: “Abbiamo ricostruire da zero. La cosa più difficile è stato far capite che Fermo ripartiva da un progetto importante. Anno scorso abbiamo avuto dei problemi più per quanto riguarda l’uomo che il giocatore. Questi giocatori se sono qui c’è un motivo e già da domenica ci daranno una grossa mano. Stiamo lavorando sul mercato in questi ultimi 3 giorni dove faremo qualcosa di importante”.

Fermana, presentate anche le nuove maglie

Durante la serata di presentazione della nuova stagione della Fermana, la società ha deciso di far vedere ai tifosi le nuove maglie con cui la squadra si presenterà nella stagione 2022/2023 in Lega Pro.

Fermana maglie
(De Nuzzo, Eleuteri e Tulissi da sinistra verso destra)

La maglia da trasferta sarà quella blu, mentre la prima con le strisce verticali e i colori sociali del club giallo e blu, infine la terza di colore grigio.

Di Filippo Rocchi