Fiorenzuola, ufficiale Fabio Ceravolo: il Re Mida delle promozioni

L’attaccante ex Padova sarà un nuovo giocatore per Andrea Bonatti

Ceravolo Padova
10 Agosto 2023

Redazione - Autore

Il Fiorenzuola ha annunciato l’acquisto di Fabio Ceravolo. La squadra di Andrea Bonatti che nella prossima stagione è stata inserita nel Girone A di Lega Pro avrà una nuova freccia al proprio arco: l’attaccante ex Benevento e Padova riparte dal Fiorenzuola con un contratto biennale. Bersaglio centrato per la società piacentina, che porta al Velodromo Pavesi un autentico bomber dell’area di rigore e un incredibile specialista delle promozioni.

Ceravolo Padova
Credits Martina Cutrona

Il comunicato del club 

La società del Presidente Luigi Pinalli ha annunciato l’arrivo dell’attaccante trentaseienne con un comunicato ufficiale: L’U.S. Fiorenzuola 1922 è contenta di poter annunciare di aver acquisito le prestazioni sportive di Fabio Ceravolo fino al 30/06/2024. Si tratta di un importante innesto per i rossoneri di Mister Bonatti, che con l’attaccante classe 1987 di Locri si assicurano un giocatore capace in carriera di ben 3 campionati di Serie B vinti (Atalanta, Benevento e Parma) e 1 campionato di Serie C vinto con il Pisa  Tutta la dirigenza U.S. Fiorenzuola intende rivolgere a Fabio il benvenuto in rossonero!”

Credits Martina Cutrona

L’uomo delle promozioni

Un Re Mida delle promozioni, dove ha giocato ha contribuito a vincere campionati e finali playoff. Fabio Ceravolo nel suo palmares può vantare 3 promozioni in Serie A e 1 di Serie B. Il nuovo attaccante rossonero ha conquistato la promozione in Serie A con l’Atalanta, il Benevento e il Parma. In Lega Pro invece è stato determinante per la promozione del Pisa in B grazie ai suoi gol nella post season 2006-2007. Nell’estate del 2009 l’attaccante approda a Bergamo. Un bottino per lui di 45 presenze e 5 reti tra Serie B e Serie A, ma soprattutto la prima promozione in massima serie messa a referto. Successivamente saranno altre due le promozioni in Serie A con due maglie diverse. A Benevento Ceravolo mette a segno 20 gol in 39 partite in una stagione straordinaria per lui e la società giallorossa culminata con la vittoria dei playoff dopo il quinto posto in regular season. A Parma nella stagione 2017-2018 travagliata per via degli infortuni, contribuisce comunque al ritorno in Serie A dei ducali con 7 gol in 18 presenze, con menzione particolare per la rete del vantaggio contro lo Spezia nella decisiva sfida per la promozione diretta.

ceravolo padova

Il bomber di categoria

Cresciuto calcisticamente nella Reggina, l’attaccante di Locri debutta in A con gli amaranto nel 2005/2006 con 6 presenze. Dall’annata successiva inizia a girovagare l’Italia fino al ritorno all’Oreste Granillo dove chiude la sua esperienza in amaranto nel 2013 con 19 reti e 104 presenze. Prosegue la sua carriera a Terni e in tre stagioni in B sono 25 le reti in 119 presenze in maglia rossoverde. Ha segnato ovunque Ceravolo, fino all’ultima tappa con il Padova. Un bomber di razza e di categoria che dopo diverse esperienze in Serie A, B e C riparte dalla Fiorenzuola e dal progetto del presidente Pinalli.

Credits Martina Cutrona

Fabio, l’artista che non ti aspetti

Il Fiorenzuola lo aveva preannunciato con un paio di post social. Un modo particolare quello della società piacentina per far scoprire ai suoi tifosi chi di lì a poco sarebbe arrivato alla corte di Benatti. Due opere artistiche prodotte proprio da Fabio Ceravolo, un calciatore con l’hobby della pittura. Una passione che ha raccontato ai microfoni di gianlucadimarzio.com qualche tempo fa“Dopo cena, quando sono stanco mi metto sul divano e guardo un telefilm. Altre volte mi chiudo in cantina e inizio a scarabocchiare su qualche tela. Non la definisco pittura, perché sembra quasi una cosa seria, io sono un autodidatta e faccio qualche personaggio di Pop Art e adoro rappresentare i protagonisti di Walt Disney. Li faccio e poi li tengo per me, quando invece ne esce uno carino lo pubblico. E’ una cosa che mi rilassa e lo faccio nel tempo libero. Ho trovato un giusto passatempo”.