Fiorenzuola-Piacenza, un derby tra allenatori con lo stesso passato

Per entrambi la Genova "rossoblù" nel cuore

13 Novembre 2021

Redazione - Autore

Per ora è un derby di metà classifica, ma con tante storie da raccontare: Fiorenzuola – Piacenza è una sfida nella sfida anche per i due allenatori. Cristiano Scazzola e Luca Tabbiani sono legati da un filo che riconduce ad una stessa esperienza. I padroni di casa sono reduci dall’importante vittoria contro la Pro Patria, mentre gli ospiti vengono addirittura da due risultati utili consecutivi, l’ultimo in casa contro una big del girone B, il Renate.

Scazzola e il suo passato nel Fiorenzuola

L’allenatore del Piacenza, da giocatore ha indossato la maglia del Fiorenzuola dal 1994 al 1996 (dato fornito da Football Data). Il suo passato in rossonero evoca ricordi dolci e amari, soprattutto la sua prima stagione. Annata straordinaria con Giancarlo D’Astoli in panchina, capace di portare il club al terzo posto in classifica e quindi ai playoff per conquistare la promozione in Serie B. Dopo la grande vittoria contro il Monza in semifinale, la beffa arriva in finale contro la Pistoiese, che batte il Fiorenzuola ai calci di rigore. Sogno infranto a due passi dalla realtà.

Un passato in comune al Genoa

Ritorniamo ora al filo conduttore che lega i due allenatori. Entrambi hanno giocato nel Genoa. Scazzola ha esordito in Coppa Italia contro la Roma all’Olimpico però non è stato mai utilizzato in campionato. Tabbiani invece ha avuto la vita un po’ più facile e ha indossato la maglia del Grifone (13 presenze), ma in Serie B. La cosa che spicca all’occhio è che entrambi hanno iniziato la carriera nella Liguria rossoblù. Dal passato al presente ora finalmente il cerchio può finalmente chiudersi, il finale non è scontato, possono esserci più trame e la partita sarà tutt’altro che banale.

A cura di Antonio Salomone