Foggia-Audace è storia: gol al 95′, invasione di campo e rossoneri avanti ai playoff

L'impresa dei rossoneri

foggia
22 Maggio 2023

Redazione - Autore

Clamoroso quanto accaduto allo Zaccheria di Foggia. Gol di Kontek al 95esimo e qualificazione ai quarti di finale. Clamorosa esultanza nell’ultimo minuto di recupero con alcuni tifosi che sono entrati in campo. Sotto le tribune anche le forze di polizia. Tutta la panchina in campo a festeggiare la rete del difensore rossonero che col destro ha battuto il portiere dell’Audace Cerignola. Delio Rossi insegue ancora il sogno Serie B. Nella maniera più rocambolesca possibile. Dopo la sconfitta dell’andata, per 4-1, i rossoneri si sono aggiudicati la doppia sfida nel derby qualificandosi alle final four.

Foggia-Audace, tifosi rossoneri in delirio: impresa rossonera

Sembrava finita. E invece con lo Zaccheria pieno il Foggia non muore mai. Al 78esimo la rete di Schenetti ha riaperto le minime speranze degli uomini di Delio Rossi. Poi l’inimmaginabile: al 92esimo la rete di Frigerio a riaprire i giochi. La bolgia degli 8.000 dello Zaccheria a spingere verso una serata storica. E poi l’ultimo pallone della partita, terminato sui piedi di Kontek, che dentro l’area di rigore ha avuto il tempo di stoppare e calciare all’incrocio dei pali. Tutta la panchina ad abbracciare l’autore del gol qualificazione e un mini invasione di campo controllata dalle forze di polizia, il cui intervento è stato necessario.

Emozioni, in una sola parola. Un’impresa diventata realtà. Il Foggia accede ai quarti di finale dei playoff e adesso vede la Serie B (anche se ancora da lontano). Al fischio finale, i tifosi rossoneri non volevano abbandonare lo stadio. Incollati dal senso della storia, dell’impresa, dell’apoteosi. Dal gol di Kontek, da vedere e rivedere. Tutto in 15 minuti, come nelle migliori favole calcistiche. Beffa, invece, per gli uomini di Michele Pazienza, out-sider di questi spareggi promozione che forse questa sera (22 maggio 2023) ha pagato più di ogni altra cosa la mancanza di esperienza. La capacità di gestire, un risultato che aveva in pugno. Il derby è rossonero, il viaggio di Delio Rossi continua.