D’Ursi, gol e fantasia a servizio del Foggia: dal Napoli all’idolo Alexis Sanchez

L'attaccante è il nuovo acquisto dei rossoneri

Eugenio D'Ursi Pescara
21 Agosto 2022

Redazione - Autore

Il Foggia riparte da Eugenio D’Ursi. L’attaccante napoletano passerà in Puglia la prossima stagione, con i rossoneri che ripongono su di lui tantissima fiducia. D’Ursi è stato scelto per sostituire Curcio, secondo nel tabellino dei marcatori della scorsa stagione (12 reti), approdato a Catanzaro. Questo peso sulle spalle diventa onere e onore, che D’Ursi saprà maneggiare con esperienza e qualità. Il classe 1995 non manca di fantasia, fiuto per il gol e aggressività agonistica, e sotto la guida di Boscaglia è pronto a mettere in mostra tutte queste caratteristiche. Di proprietà del Napoli, l’attaccante arriverà a Foggia in prestito con diritto di riscatto.

Eugenio D'Ursi

Dalla Serie D al Napoli: la storia di D’Ursi

D’Ursi inizia nella squadra della sua città natale, Napoli, a muovere i primi passi con il pallone. Gli osservatori azzurri lo portano in società da giovanissimo e lo tesserano. Nel 2013 passa all’Aversa Normanna, club con il quale debutta in Serie C2 per poi approdare, nel 2015, al Marcianise in Serie D. D’Ursi non perde il focus e nell’estate del 2016 si spalancano le porte dell’Arezzo. Inizia qui a muovere i primi passi nel professionismo, guadagnando consapevolezza partita dopo partita, fino alla nuova avventura con il Bisceglie, terminata dopo 6 mesi. Nella stagione 2018/2019 arriva la sua consacrazione con la maglia del Catanzaro: 36 presenze, 16 gol e 5 assist lo lanciano tra le scoperte della Lega Pro, tanto da richiamare l’attenzione del Napoli.

Il club azzurro lo riporta a casa nell’estate del 2019, anche se per poco. Il giorno dopo è già a Bari, in prestito. La prima stagione D’Ursi non riesce a emergere, ma al secondo anno si prende il palcoscenico: 11 gol in 38 presenze gli restituiscono tutto il sudore e le forze spese in campo. Nel 2021 arriva un nuovo prestito, a Pescara. Diventa subito centrale nel gioco di Auteri, già conosciuto a Catanzaro e Bari, che lo sceglie come ala sinistra titolare del suo 3-4-3. Anche con Zauri mantiene il posto, ma sulla trequarti, mantenendo un alto rendimento.

foggia-stadio-zaccheria
Credit: Photo Antonellis

D’Ursi, una nuova chance a Foggia

Terminato il prestito a Pescara, D’Ursi è rientrato a Napoli finendo ancora nella lista dei partenti. Il direttore sportivo Giuntoli ha cercato una nuova sistemazione per l’attaccante, fuori dai piani di Spalletti, trovando il forte interesse del Foggia. La chiusura della trattativa fa ben sperare ai tifosi rossoneri, che accoglieranno l’ala sinistra mancina con tante aspettative. “A chi mi ispiro? Mi piacciono tanti giocatori, sarebbe scontato dire Leo Messi o Cristiano Ronaldo. Se proprio devo fare un nome dico Alexis Sanchez dell’Inter – aveva raccontato ai microfoni di Pescara Sport 24 a gennaio – e qualche anno fa ammiravo tantissimo Totò Di Natale“. Idee chiare, passione e voglia di tornare al top: Eugenio D’Ursi è pronto a conquistarsi Foggia.

A cura di Lucia Arduini