Da Kontek al ritorno di Vacca passando per il sì di Delio Rossi: il ds Sapio dietro alla remuntada del Foggia

Il direttore sportivo dei pugliesi è tra i più giovani in Italia a ricoprire questo ruolo

Foggia Sapio 3
29 Maggio 2023

Francesco Marra Cutrupi - Autore

Immersus emergo. Quando affondo, riemergo. La stagione del Foggia potrebbe tranquillamente riassumersi in questa frase latina. Dall’ultimo posto dopo sette giornate, passando per la magica rimonta fino al 4′ posto in classifica e i 4 allenatori cambiati. Una stagione travagliata, ma che può ancora regalare una grande gioia al popolo rossonero. Tra gli artefici c’è sicuramente Delio Rossi, allenatore navigato ed esperto che ha scelto di tornare a Foggia 30 anni dopo per conquistare un sogno. Ma non solo, tra i fautori c’è anche uno dei più giovani direttori sportivi italiani: Piergiuseppe Sapio. Classe 1991 e un futuro tutto da scrivere ma con più di un successo alle spalle e tante esperienze da mettere nel proprio bagaglio di crescita.

Il mercato di gennaio: da Kontek a Thiam passando per i ritorni di Vacca e Beretta

La sua avventura nel Foggia inizia ad ottobre 2022, come responsabile del settore giovanile. Un giovane tra i giovani. Ma dopo soli due mesi, il presidente Canonico decide di affidargli la poltrona di direttore sportivo della prima squadra. Il mercato di gennaio è il primo grande banco di prova per il dirigente pugliese. Tra i primi acquisti ci sono i ritorni di Vacca e Beretta, due idoli per la piazza pronti a dare il loro contributo per una stagione da ricordare. Ma le vere sorprese arrivano negli ultimi giorni di mercato: prima Bjarkason, il talentino islandese che in 16 partite ha già realizzato 3 gol e 2 assist.

Foggia Sapio 2
Crediti: Calcio Foggia

Poi sarà il turno di Thiam, 16 presenze e 8 clean sheet a blindare la porta. In difesa arriverà anche Ivan Kontek: il match winner della pazza serata contro il Cerignola. Un mercato attento e oculato: “Il mio stile di lavoro sarà sempre lo stesso: umiltà e sacrificio, il resto lo dirà il campo”, disse alla sua nomina Sapio. Ora dopo una gara di andata vinta, il Foggia si prepara al ritorno contro il Crotone per centrare le Final Four.

Foggia Sapio
Crediti: Calcio Foggia

La scelta di Delio Rossi e quel pranzo a Napoli

Dietro il magic moment del Foggia c’è soprattutto la mano di Delio Rossi. L’allenatore ex Lazio che ha deciso di tornare in rossonero a distanza di 30 anni per regalarsi una nuova emozione. Due mesi per riconquistare l’amore della piazza e puntare alla promozione tramite i playoff. Tutto nasce negli ultimi giorni di marzo: Mario Somma ha da poco rassegnato le dimissioni da allenatore del Foggia. Il club riflette sul successore e il 28 marzo, a Napoli, in un pranzo concluso con caffè e babà, il ds Piergiuseppe Sapio strappa il sì a Delio Rossi. L’annuncio arriverà due giorni dopo, con altri due incontri alla presenza del presidente Nicola Canonico che darà l’ok definitivo all’operazione. Tra pochi giorni ci sarà il ritorno contro il Crotone, dopo l’andata che ha visto vincere i rossoneri per 1-0 grazie al gol di Peralta. Un momento da vivere tutto d’un fiato, per una piazza intera che segue un sogno chiamato Serie B.