Foggia, contro il Picerno un tabù da sfatare lungo 17 anni

Non accade dal 2006

foggia-stadio-zaccheria
6 Gennaio 2023

Redazione - Autore

Terminata la sosta natalizia, le squadre di Lega Pro si apprestano a tornare in campo per il 21^ turno di campionato, nonchè il primo del 2023. Nel Girone C l’anno solare 2022 si è chiuso con il primato indiscusso del Catanzaro, con l’Audace Cerignola autentica rivelazione in quinta posizione e con la roboante vittoria per 5-1 del Foggia. Una stagione, quella dei rossoneri, che era iniziata male con 2 sconfitte nelle prime 2 giornate contro Latina e Picerno. Proprio il Picerno, sarà il primo avversario del nuovo anno che gli uomini di Gallo si ritroveranno di fronte. Un Foggia che, reduce da un ottimo momento di forma, è però chiamato a sfatare una sorta di tabù. La formazione rossonera infatti, non vince la prima partita del nuovo anno dal 2019, mentre allo Zaccheria il successo manca da addirittura 17 anni.

Il Foggia e la prima dell’anno solare, dal successo firmato Iemmello a Carpi in Serie B, a quello con De Zerbi in C

Il Foggia ha scavalcato il Picerno nella scorsa giornata di campionato e ha voglia di riscattare il pesante 3-0 maturato all’andata al Curcio. I rossoneri vanno a caccia della terza vittoria di fila e di un successo che manca, in occasione del primo match del nuovo anno, da ben 4 anni. L’ultima volta in cui il Foggia ottenne i 3 punti in tal senso, risale infatti al 2019 in Serie B quando venne espugnato il Cabassi di Carpi per 2-0. Il mattatore fu Iemmello, autore di una doppietta e trascinatore di quella squadra composta dai vari Noppert, Mazzeo, Galano e Martinelli. In Serie C invece, l’appuntamento con la vittoria manca dal 2017 e in panchina c’era Stroppa. Anche in questo caso però, si trattava di un match in trasferta, 3-1 sul campo della Vibonese con le reti di Rubin, Mazzeo e Chiricò.

Petermann

Negli ultimi 3 anni, la squadra pugliese non ha mai vinto al primo tentativo nel nuovo anno. Sconfitta contro il Latina nel 2022 e, precedentemente, 2 pareggi contro Juve Stabia e Fasano in Serie D. Bisogna addirittura riavvolgere il nastro dei ricordi per risalire all’ultima volta in cui il Foggia centrò un successo nella prima gara del nuovo anno davanti ai suoi tifosi. Era il lontano 2006 e allo Zaccheria, la Juve Stabia venne piegata di misura per 1-0 grazie al gol di Stefani dopo 9 minuti. Non proprio un bel biglietto da visita dunque per la squadra rossonera che negli ultimi 11 anni, tra il 2012 e il 2022, ha portato a casa solamente 4 volte l’intera posta in palio al primo tentativo. Nel terzultimo caso, sedeva in panchina De Zerbi che guidò il suo Foggia, composto dai vari Sainz-Maza, Iemmello, Sarno e Gigliotti, a Pagani con un rotondo 4-0.

Foggia-Picerno, i numeri e i precedenti tra due squadre

Foggia e Picerno arrivano a questa gara, in programma sabato 7 gennaio alle ore 17.30, distanziate da 2 punti in classifica e in piena zona play off. I rossoneri, sesti con 29 punti, vengono dal 5-1 di Latina e da 4 risultati utili consecutivi tra campionato e Coppa. L’ultimo ko risale allo scorso 4 dicembre ad Avellino contro il Giugliano. Dall’altra parte, un Picerno in nona posizione a quota 27 e reduce dalla sconfitta casalinga contro il Catanzaro per 1-0. I giallorossi hanno messo fine alla striscia positiva dei lucani che durava da 8 turni, in cui erano state tra l’altro centrate 4 vittorie consecutive. Due squadre che inoltre, hanno anche fatto evidenziare importanti numeri in difesa.

foggia calcio -stadio-zaccheria
Credit: Photo Antonellis

Sono 3 i clean sheet di fila degli uomini di Gallo allo Zaccheria, con la porta rimasta inviolata per 279 minuti. Stesso discorso per quelli di Longo, ma in trasferta. Nessuna rete subita nelle ultime 3 uscite lontane dal Curcio. L’Audace Cerignola è stata l’ultima squadra ad aver segnato ad entrambe le compagini rispettivamente in casa e in trasferta. Quella dello Zaccheria sarà la terza gara stagionale tra Foggia e Picerno, con la formazione lucana vittoriosa all’andata per 3-0. Nell’ultimo incrocio invece, vittoria del Foggia in Coppa, ai calci di rigori per 5-4, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e dei successivi supplementari. Nell’unica sfida disputata davanti al suo pubblico in Serie C contro il Picerno, i pugliesi hanno invece vinto per 3-2 nella scorsa annata.

A cura di Antonio Palladino.