Home » Da Zeman a Delio Rossi, i ritorni di Canonico al Foggia

Da Zeman a Delio Rossi, i ritorni di Canonico al Foggia

Delio Rossi Zeman Foggia

Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Canzoni, modi di dire, frasi retoriche, ci sono molti, anzi moltissimi modi di raccontare il ritorno di qualcuno in un determinato luogo. E ci sono altrettante ragioni che spingono l’uomo a far ritorno in quel posto che gli ha cambiato la vita, segnando l’inizio di qualcosa di importante o che l’ha semplicemente visto crescere. Gli stessi motivi che hanno spinto Delio Rossi a tornare alla guida del Foggia.

L’allenatore romagnolo torna dunque alle origini e siederà sulla panchina su cui 30 anni fa aveva iniziato la sua carriera da allenatore. Sostituirà dunque il dimissionario Mario Somma alla guida dei rossoneri. Il presidente Nicola Canonico ha deciso di affidare nuovamente le redini della squadra ad un allenatore che già in precedenza aveva guidato il Foggia. L’ultima volta è capitato nel 2021/2022 quando ha richiamato in panchina il boemo Zdenek Zeman.

Foggia, come è andato il ritorno di Zeman?

Negli ultimi due anni il presidente del Foggia, Nicola Canonico ha riportato sulla panchina ben due allenatori storici dei rossoneri. Zdenek Zeman e Delio Rossi. Il boemo ha fatto il proprio ritorno sulla panchina del Foggia il 26 giugno del 2021 quando ha firmato un contratto che lo ha riportato per la quarta volta ad allenare i rossoneri in Serie C. Il ritorno del boemo ha scatenato l’entusiasmo dei tifosi che sognavano di rivedere quella “Zemanlandia” che volava in Serie A tanti anni fa. Il ricordo indelebile del capolavoro realizzato anni fa resterà tale ma Zeman chiuderà il campionato al settimo posto in classifica qualificandosi per i play-off, persi poi nel doppio confronto con la Virtus Entella. A fine stagione Zeman comunicherà alla società di non voler più continuare ad allenarla. Un ritorno dal retrogusto dolce-amaro quello del boemo sulla panchina del Foggia.

Zdenek-Zeman-Foggia
Foto Antonellis

Vincenzo Marsico, il capostipite dei ritorni al Foggia

Il Foggia non è nuovo ai ritorni. Prima di Zeman nella passata stagione e di Delio Rossi oggi, nella storia rossonera c’è stato un altro allenatore che per ben tre volte ha fatto ritorno sulla panchina della squadra pugliese. Per scoprire di chi stiamo parlando dobbiamo fare un salto indietro nel tempo fino al 1949 quando Vincenzo Marsico si è seduto per la prima volta sulla panchina e quando il presidente era Nardella. Marsico ha allenato i rossoneri a più riprese per ben otto anni, diventando l’allenatore con più vittorie alla guida del club: 93. Nel corso dei suoi ritorni a Foggia, Vincenzo Marsico ha sfiorato anche una promozione in Serie B.

Delio Rossi come Zeman o Marsico?

Il ritorno di Zeman, sulla panchina del Foggia non si è concluso per il meglio, chissà se lo stesso varrà per quello di Delio Rossi o per lui andrà come con Marsico? L’allenatore romagnolo si siederà nuovamente sulla panchina dei rossoneri dopo l’esperienza con la Primavera e la stagione alla guida della Prima Squadra in Serie B. Questa volta però mancano quattro giornate dal termine del campionato e Delio Rossi avrà l’arduo compito di risollevare la squadra dandole la scossa necessaria per concludere al meglio la stagione. Una scelta di cuore, di pancia fatta per il profondo legame che ha con questa terra e con questa squadra che gli ha regalato una famiglia non solo calcistica. Sarà il tempo a dirci se il ritorno di Delio Rossi sarà come quello di Zeman o come quello di Marsico.

A cura di Luca Salera