Manconi, dall’AlbinoLeffe al Modena a suon di gol e riti scaramantici

Storia e curiosità dell'attaccante, che la prossima stagione giocherà con il Modena

Jacopo Manconi Albinoleffe
29 Marzo 2023

Redazione - Autore

Ad ogni inizio stagione, Jacopo sceglie il modello ed il colore delle scarpe. Se le cose iniziano a girare per il verso giusto, non le cambia praticamente per tutto l’anno. È questo il rituale scaramantico che il nuovo attaccante del Modena, Jacopo Manconi pratica prima di ogni campionato. Un rito che nel corso della propria carriera ha permesso al classe 1994 di mettere a referto numeri da categorie superiori come dimostrano i suoi 45 gol messi a segno in 103 presenze con la maglia dell’AlbinoLeffe. Numeri che hanno spinto il Modena a fare di tutto per assicurarselo in vista della prossima stagione.

Il Novara di Bruno Fernandes, la Reggiana e Trapani

Seconda punta capace di giocare anche come ala. Dotato di una buona visione di gioco, velocità, tecnica e dribbling Jacopo inizia il suo percorso nel calcio in Eccellenza e poi nella Primavera del Novara. Già a 17 anni il talento risalta agli occhi di allenatore e compagni e nel giro di poco tempo le ottime prestazioni in campo gli valgono la convocazione in Prima Squadra. Qui stringe una forte amicizia con Bruno Fernandes a cui ruba i trucchi del mestiere e le giocate.

Dopo l’importante esperienza a Novara, Manconi ha bisogno di giocare e soprattutto di segnare così va in prestito al Lecce, poi ala Reggiana e a Trapani. Proprio con indosso la maglia di queste ultime due squadre, in lui si risveglia l’istinto del gol. Nei sei mesi passati alla Reggiana mette a segno 6 reti in 20 presenze mentre nei sei mesi trascorsi in Sicilia 4 in 15 partite giocate. Le carriera da bomber di Manconi sembra ben avviata eppure qualcosa va storto. Le piazze di Carpi, Livorno, di nuovo Novara e Gubbio non portano fortuna al giocatore. Fortuna che ritrova con la Giana Erminio: 5 reti in 6 partite, ma che purtroppo viene interrotta dalla pandemia.

Manconi, l’AlbinoLeffe e il Modena conquistato a suon di gol

Dopo aver superato un lungo digiuno da gol, Jacopo si innamora dell’AlbinoLeffe. Una storia d’amore che regala all’attaccante il miglior momento della propria carriera. Nel suo primo anno a Bergamo Manconi vince il titolo di capocannoniere del campionato mettendo a referto ben 15 gol in 37 presenze. Dopo tre stagioni in doppia cifra le reti saranno 45 in 103 presenze, numeri importanti che hanno spinto il Modena a puntare forte su di lui per la prossima stagione.

Jacopo Manconi AlbinoLeffe
Credit: Michele Maraviglia / U.C AlbinoLeffe

Il biglietto da visita di Jacopo è di quelli importanti: 78 reti in 283 presenze. Mentre nella stagione 2022/2023, l’ennesima in doppia cifra con la maglia dell’AlbinoLeffe, è a quota 12 gol in 30 partite giocate. Prestazioni da attaccante di categoria superiore, la stessa che potrebbe disputare il prossimo anno con indosso la maglia gialloblù del Modena. Si perché dopo tante offerte, tanti corteggiamenti importanti, Jacopo è pronto a lasciare l’AlbinoLeffe e prendere una nuova strada.

A cura di Luca Salera