Foggia, la compattezza dello spogliatoio: “Non si può battere una persona che non si arrende mai”

I momenti immortalati dai giocatori rossoneri, vittoriosi in rimonta nel derby

Esultanza Foggia
23 Maggio 2023

Antonio Palladino - Autore

Sono le ore 22.27 del 22 maggio 2023 e davanti a 6212 spettatori il Foggia completa una rimonta a dir poco incredibile. Una giornata memorabile, che entra di diritto nella storia del club. Alla squadra di Delio Rossi, sconfitta all’andata al Monterisi contro l’Audace Cerignola per 4-1, serviva una vittoria con 3 gol di scarto per proseguire la corsa ai playoff. Detto, fatto. Con calma, pazienza, tenacia, compattezza, esperienza e con quel pizzico di brivido e imprevidibilità, la rimonta è andata in porto allo scadere. Minuto 96, c’è il dodicesimo corner del match per il Foggia. Spiovente sul primo palo di Peralta, corta respinta di Blondett, palla vagante in area e destro nel sette di Kontek: 3-0 e uno Zaccheria in visibilio.

Foggia, la carica di Vacca: “È partito tutto da qui, gruppo incredibile”

Un gruppo unito e collaudato, che ha remato verso un unico obiettivo e ha fatto esplodere di gioia il proprio pubblico, mai arresosi anch’esso fino all’ultimo. “…È partito tutto da qui”. Una frase emblematica e che dice tanto, a dimostrazione della compattezza dei giocatori rossoneri che si son motivati a vicenda.

Giocatori Foggia

È quanto pubblicato sui social da Antonio Junior Vacca con tanto di foto di gruppo nello spogliatoio rossonero, in cui sono presenti i vari Petermann, Peralta, Di Noia, Frigerio e Costa. Un selfie, scattato dall’ex Parma, accompagnato dalla data 21 maggio 2023, ed anche da un pensiero speciale: “Gruppo incredibile”.

Foggia, dalla solidità dello spogliatoio alla rimonta completata

Questo bel momento immortalato alla vigilia del match contro il Cerignola e pubblicato dopo la vittoria, non è stato però l’unico pubblicato dallo stesso Vacca. Il centrocampista, sempre nelle sue stories Instagram, ha postato un altro aneddoto di certo non indifferente. Un foglio in cui è riportata una frase molto significativa: “Non si può battere una persona che non si arrende mai”. Questo ciò che era presente nello spogliatoio dello Zaccheria, un messaggio di fondamentale importanza, preso alla lettera dai giocatori del Foggia. Gli uomini di Rossi hanno lottato fino all’ultimo, segnando due reti nel giro di appena 3 minuti. Al gol di Schenetti al 79’, hanno dato seguito quello di Frigerio prima e di Kontek poi. La formazione rossonera non è però nuova a post sui social. Solo lo scorso settembre infatti, l’intera squadra si riunì a cena dopo un avvio complicato di stagione. “Noi non molliamo. Mai”.

Foggia Spogliatoio

Questa la frase pubblicata dal club rossonero, con tanto di foto di gruppo. Ed è ciò che è successo esattamente otto mesi dopo. Il Foggia non si è arreso neanche in tal caso, quando è stato chiamato alla rimonta contro l’Audace Cerignola. Una serata storica, incredibile, magica e pazzesca che rimarrà per sempre nelle menti dei tifosi rossoneri, così come quel Foggia-Siena del 2016 e Cavese-Foggia del 2007. Altre due giornate memorabili. Contro i toscani, si trattò anche in quel caso di una clamorosa rimonta. L’allora squadra di De Zerbi venne sconfitta in Coppa 5-2 a Siena ma, nel match ritorno, vinse con un sonante 6-1 firmato dalla tripletta di Iemmello e dai sigilli di Chiricò, Sarno e Vacca. Nella partita contro i campani di 16 anni fa invece, ci si giocava l’accesso alla finale playoff. Dopo il successo dell’andata per 5-2, il Foggia si trovò sotto di 3 reti al ritorno fino a poco prima del triplice fischio. Fu Mastronunzio poi a siglare il 3-1 definitivo con un colpo di testa perfetto al minuto 95. L’attaccante mandò in estasi la platea rossonera, così come fatto da Ivan Kontek al 96′ allo Zaccheria nel derby di Capitanata.