Francesco Donati, dall’Empoli alla Juve Stabia, fino al primo gol in B: chi è il giovane terzino dell’Ascoli

Il difensore dimostra il suo valore anche con la maglia bianconera

19 Dicembre 2022

Redazione - Autore

Un colpo di tacco che vale il primo gol in Serie B. Può festeggiare Francesco Donati, attualmente in forza all’Ascoli, che nella sfida del 18^ turno ha aperto i giochi contro il Cosenza per il risultato finale di 1-3. Prime esperienze nelle giovanili dell’Empoli per poi farsi le ossa in Lega Pro: il suo primo anno tra i professionisti il terzino l’ha vissuto con la maglia della Juve Stabia. Una stagione in prestito alle Vespe che ha perfezionato le caratteristiche di Donati prima del lancio in Serie B. A soli 21 anni il sogno di Francesco è tutto da inseguire.

donati
Francesco Donati – Credit: Antonio Gargiulo

Francesco Donati, l’Empoli e il primo contratto da professionista

Tutto inizia con l’Empoli. Francesco Donati sceglie la sua Toscana per iniziare il cammino nel mondo del calcio. Personalità, fisico e un posto da protagonista nelle retrovie azzurre: il classe ’01 negli anni affascina tutti anche per la sua duttilità, da Antonio Buscè ad Alessio Dionisi. Quest’ultimo, nella stagione 2020/21, concede a Francesco la sua chance in Coppa Italia contro il Renate. Ma per lui, i sogni iniziarono a prendere forma dopo il suo primo contratto da professionista con l’Empoli firmato qualche giorno prima. Per il terzino, però, c’è la necessità di farsi le ossa e alla sua corte si presenta il DS Raffaele Rubino che taglia i nastri per il suo primo anno tra i pro.

Copy: Antonio Gargiulo

Il prestito alla Juve Stabia

Un gioiellino tra le mani degli ex allenatori Novellino e Sottili. Un’esperienza a tutto tondo quella di Francesco Donati, dalla Toscana fino a Castellammare di Stabia, che ha avuto sviluppi positivi fin da subito. Durante la sua esperienza non è mai riuscito ad andare però in gol. Per lui 33 presenze in campionato, coronate da due assist, e una gara giocata in Coppa Italia contro il Messina. Un anno ricco di nuove conoscenze che gli hanno permesso di salire un gradino in più verso il calcio che conta. Al termine dell’esperienza in Serie C, il terzino è pronto ad approfondire le sue conoscenze con l’Ascoli.

Copy: Antonio Gargiulo

Donati, primo gol in Serie B con la maglia dell’Ascoli

Francesco Donati si sta prendendo i suoi spazi anche nell’Ascoli. Soli 21 anni e tutte le carte in regola per fare sempre meglio. Finora, le presenze in bianconero sono nove, che si aggiungono alle due in Coppa Italia: anche in questa competizione, il classe ’01 ha lasciato il segno con il gol contro la Sampdoria. Per Donati c’è ancora tanta strada da percorrere, con l’esperienza nella Juve Stabia che ha avuto un impatto positivo negli sviluppi della sua carriera e del suo talento.

A cura di Ylenia Cucciniello