Ferrari trascina il Vicenza: “El Loco” è decisivo in finale di Coppa contro la Juventus Next Gen

Il bomber argentino è il capocannoniere del girone A della Serie C

Franco Ferrari Vicenza
11 Aprile 2023

Redazione - Autore

In occasione del ritorno della finale della Coppa Italia di Serie C, il Vicenza ha battuto 3-2 la Juventus Next Gen. A risultare decisivo nella gara del Menti, è stato Franco El Loco Ferrari. Doppietta per l’attaccante argentino, che conta ad ora 23 gol in stagione. L’ex attaccante del Pescara è tra l’altro il capocannoniere del girone A di Serie C, con 5 reti di vantaggio su Bocalon. E’ la sua serata. Trova due gol in poco più di mezz’ora, prima il gol del momentaneo pareggio, poi quello del 3-2 definitivo. Il Vicenza si aggiudica il trofeo per la seconda volta nella sua storia, a distanza di 41 anni dal primo successo risalente al 1982. A lasciare il segno, il suo bomber argentino, Franco Ferrari.

Vicenza-Lecco screen

Dopo tre doppiette, la prima tripletta in campionato

Questa estate Ferrari è passato al Vicenza e, mosso dall’entusiasmo di una piazza così calda, con l’obiettivo di vincere il campionato, Franco el Loco Ferrari ha già messo a segno il tiro. Nella gara valevole per la prima di campionato di Lega Pro, girone A, contro il Pro Sesto, il killer sudamericano ha realizzato due reti, contribuendo in misura significativa alla vittoria per 6-1. Un inizio a dir poco scoppiettante. Seguito poi dalle doppiette contro Lecco e Juventus Next Gen e dalla rete contro la Pro Patria. 

tifosi Vicenza

Credit Foto: Martina Cutrona

Nelle ultime sfide è tornato a gonfiare la rete con regolarità: prima quella al Mantova e poi con la Pro Vercelli con l’hat-trick con il pallone portato a casa. A fine marzo, altri 3 sigilli. La rete in trasferta a Trieste e la doppietta nel derby contro l’Arzignano. L’argentino ha poi lasciato il segno nella finale della Coppa Italia di Serie C. Contro la Juventus Next Gen, sono state 2 le reti messe a referto. L’attaccante ha messo a segno la sua miglior stagione a livello realizzativo, con 23 gol sin qui segnati. Furono 17 i centri a Pescara nell’annata 2021/22. Un giocatore sicuramente determinante nella stagione del Vicenza.

Il cammino di Franco Ferrari da Rosario all’Italia

Franco el Loco Ferrari nasce a Rosario, Argentina, classe 1995. Approda in Italia tra i dilettanti con la maglia dello Scandicci: è il 2014 e Franco è poco più che un ragazzino. Umile, dedito al lavoro e al sacrificio, El Loco lascia la sua casa con 50€ in tasca e una carta di credito da usare solo per le emergenze”questo è quello che gli raccomandano i suoi genitori. Con non poche difficoltà cerca di emergere in un contesto che non gli lascia troppo spazio: Franco è costretto ad andarsene e sceglie il campionato di Eccellenza.

Una corsa ad ostacoli la sua, fatta di alti e bassi, una continua giostra: prima la chiamata del Montecatini e il ritorno in Serie D, poi la rottura del crociato, infine quella telefonata dal Genoa, a rinnovare la voglia di fare sempre meglio. Il cammino di Franco non si arresta: tante le presenze in Serie C e altrettante le reti, qualche minuto in Serie B con le maglie di Brescia e Livorno, poi l’acquisto da parte del Napoli. La svolta arriva durante la stagione 2020/2021 quando con la maglia del Como totalizza 29 presenze e 5 reti, contribuendo in maniera rilevante alla vittoria del campionato di Serie C girone A, quindi il passaggio al Pescara lo scorso anno.

Un inizio difficile, quasi timido, in panchina, ma El Loco non si perde d’animo. Il bomber italo-argentino entra a far parte della formazione titolare e, con 17 reti all’attivo, vanta il suo record personale di gol nei professionisti. Numeri che valgono il secondo posto (dietro Rolfini e Zamparo a quota 18) della classifica cannonieri del girone B per la passata stagione. Numeri che El Loco vuole superare in questa stagione: il tabellino recita Ferrari per 3 contro la Pro e lui corre verso il record personale.