Chi è Dan Thomassen, l’allenatore del Vicenza che ha vinto la Coppa Italia Serie C

Chi è l'allenatore danese che, in carica da 5 partite, ha già in bacheca il suo primo trofeo

11 Aprile 2023

Redazione - Autore

Dopo la sconfitta contro la Virtus Verona, il Vicenza aveva comunicato l’esonero dell’allenatore Francesco Modesto. La società aveva optato per una soluzione interna promuovendo Dan Thomassen dalla Primavera alla panchina della prima squadra. L’ex giocatore del Padova, che era nello staff di Brocchi, in meno di un mese ha già vinto il suo primo trofeo da allenatore: la Coppa Italia Serie C 2023 in finale contro la Juventus Next Gen.

Dan Thomassen il giocatore

Dan Thomassen prima di diventare il nuovo allenatore del Vicenza ha avuto una lunga carriera da calciatore. Danese di Aarhus, classe 1981, difensore di quelli rocciosi, granitici come i grandi calciatori nordici. Davanti la porta Dan era una certezza. Inizia a muovere i primi passi come calciatore nelle giovanili del Padova per poi debuttare con i biancoscudati nel 1999. In Veneto ci resta fino al 2004 quando decide di tornare nella sua Danimarca tra le fila del Copenaghen. Con la squadra danese Thomassen vince due campionati.

Di li in poi la carriera di Dan sarà un lungo vagabondare di nazione in nazione. Solo nel 2011 Thomassen fa ritorno in Italia dove firma per il Ravenna. La sua esperienza romagnola però è più breve del previsto, appena due mesi. I guai societari spingono il difensore a trasferirsi alla Triestina. Il suo girovagare, però, non si ferma e Dan veste le maglie di Este, Biancoscudati Padova, Abano, Vigontina e Albignasego. L’allenatore danese mette radici a Padova che diventerà la “sua” città. Qui Thomassen conosce anche l’amore e sposa Michela Gastaldello. Si Gastaldello come Daniele che diventa suo cognato e che ora siede sulla panchina del Brescia.

Dan Thomassen l’allenatore

Ancora calciatore in attività nel 2016 Dan segue il corso per allenatore di Base UEFA B a Coverciano. È però solo nel 2018, dopo aver appeso i fatidici scarpini al chiodo, che rispolvera il patentino da allenatore conseguito con successo due anni prima. La sua prima esperienza in panchina è con i ragazzi delle giovanili del Vicenza. La società biancorossa sarà determinante nella sua carriera da allenatore. Grazie ai buoni risultati nel 2021 Dan diventa primo allenatore della formazione vicentina impegnata nel campionato Primavera.

Thomassen

Il duro lavoro e la serietà che hanno sempre contraddistinto Thomassen come calciatore si riflettono anche nel suo modo di allenare. Dan è diventato un allenatore capace ed apprezzato tanto che nella giornata di giovedì 16 marzo, tutti gli anni di duro lavoro sono stati ripagati quando è stato scelto come sostituto di Francesco Modesto alla guida della Prima Squadra. A distanza di quasi un mese, Thomassen ha già vinto il suo primo trofeo da allenatore. E ora può sognare una promozione passando dai playoff.