Chi è Frederic Vasseur, il team principal della Ferrari che potrebbe sostituire Binotto

Possibile nuovo volto in casa Ferrari

Frederic Vasseur
25 Novembre 2022

Redazione - Autore

Scossone in casa Ferrari, con Mattia Binotto che non è più il team principal. Al suo posto potrebbe arrivare Frederic Vasseur dall’Alfa Romeo. Binotto paga il non essere riuscito a raggiungere la lotta per il titolo fino all’ultima gara negli ultimi quattro anni, con il presidente John Elkann che potrebbe decidere di affidare il posto all’ingegnere francese.

Chi è Frederic Vasseur?

Frederic Vasseur potrebbe diventare il nuovo team principal della Ferrari. Il francese è nato a Draveil il 28 maggio 1968 e arriva dall’Alfa Romeo. Ha alle sue spalle un passato costruito attraverso un curriculum incredibile, con la gestione di tanti team nelle serie minori. Tra l’altro, Leclerc esordì in Formula 1 con la Sauber proprio sotto la gestione di Frederic Vasseur. La candidatura del francese è stata presa in considerazione già dallo scorso anno e costituisce una forte svolta gestionale per la Ferrari rispetto a Binotto. Quest’ultimo, infatti, prima di diventare Team Principal Ferrari fu ex capo dei motoristi e direttore tecnico della rossa.

Leclerc

Perché Binotto lascia la Ferrari?

Dietro all’addio di Binotto ci sarebbero vari strascichi degli ultimi quattro anni, tra cui anche la vicenda della Power Unit del 2019. Sotto la sua gestione la Ferrari non è mai riuscita a lottare per il titolo fino all’ultima gara, fermandosi sempre troppo prematuramente. Il malumore generale è sotto gli occhi di tutti, specialmente dopo l’ultimo week end di gara dove si è manifestato nel nervosismo di Charles Leclerc. Nonostante tutto va dato merito a Binotto di essere riuscito a ridare la convinzione di poter riaprire un ciclo vincente alla rossa dopo anni di buio. Anche se la squadra si è persa nuovamente a metà stagione, come negli scorsi anni. Dopo un avvio incredibile è mancata competitività, con la Red Bull che ha vinto il mondiale in maniera abbastanza semplice.