Messina, Auteri si presenta: “Il mio desiderio? Riportare in alto questa squadra”

Le prime parole del nuovo allenatore del club

messina auteri
15 Luglio 2022

Redazione - Autore

Abbiamo il miglior allenatore della Serie C”. Il Presidente del Messina, Pietro Sciotto, durante la presentazione di Gaetano Auteri non ha avuto dubbi su quali parole utilizzare per l’introduzione. Dopo l’iscrizione al prossimo campionato, che sentirà il primo fischio d’inizio il 28 agosto, il patron del club ha scelto il condottiero di questo nuovo capitolo. Al fianco di Auteri, nelle vesti di direttore sportivo, ci sarà Marcello Pitino. “Dovremo lavorare tutti insieme con un unico obiettivo: migliorare il calcio in questa città piena di passione e con una tifoseria molto importante” ha sostenuto il nuovo allenatore dei siciliani durante la sua presentazione.

Messina, Auteri: “Vorrei fare qualcosa per la mia terra”

Un nuovo capitolo. Un nuovo inizio. Dopo l’esperienza sulla panchina dello stadio Adriatico di Pescara, Gaetano Auteri è pronto a guidare il Messina nella stagione 2022/2023. Oltre 25 anni di esperienza sulla panchina e tante avventure tra Serie D, Serie C e B. Quando la stella polare è la passione e l’amore per uno sport, fermarsi è impossibile. A Pescara Auteri ha vissuto alti e bassi. Adesso torna nella sua Sicilia per prendersi il riscatto. “Non ho la bacchetta magica. Dobbiamo lavorare con tutto l’ambiente. Proviamo a migliorare quello che è stato il recente passato e poniamoci degli obiettivi graduali da affrontare tutti insieme. Perché Messina? Per la piazza ed il progetto. Questo club ha grandi potenzialità. Vorrei fare qualcosa per la mia terra. Dovrà essere un percorso di crescita dove il Messina dovrà consolidarsi“.

Auteri Messina

Auteri: “Voglio riportare l’entusiasmo a Messina”

Il calcio e la Sicilia. Due amori che si ritrovano e si rafforzano unendosi. Il ritorno nella sua regione per un riscatto dopo lo scorso campionato. Un’ora e cinquanta minuti di macchina dividono Messina e Floridia, il comune di 21mila abitanti fondato nel 1600 in cui è nato Auteri. Motivazioni che arrivano dalla terra che lo ha visto crescere, partire e poi ritornare. Obiettivo: lasciare il segno. “Conosco i giocatori sotto contratto. La base da cui partiamo è buona e da lunedì cominciamo a lavorare. Non mi piace fare i programmi, quello che conta è come lavoriamo sul campo. Mi piacerebbe dare una dimensione stabile a questo club – continua Auteri -. Troveremo anche dei giovani da valorizzare. Abbiamo dei giocatori importanti in questa rosa. Qui c’è tanta passione e personalmente ho sposato questo progetto anche facendo qualche sacrificio economico. Voglio davvero contribuire ad una rinascita del calcio in questa città. Dobbiamo riportare l’entusiasmo a Messina. Questo è il mio grande desiderio”.

messina auteri pitino

“Mi piace lavorare con i giovani. Cresceremo dentro e fuori dal campo”

Giovani, crescita ed entusiasmo. Sono queste le basi sulla quale parte la nuova stagione del Messina. Lunedì per Gaetano Auteri ed il club sarà inaugurato un nuovo percorso. Pochi programmi, tanta voglia di riportare in alto una piazza come quella del Messina. “La garanzia è quella di fare un percorso insieme e contribuire ad una crescita dentro e fuori dal campo. Ho avuto la fortuna ed il piacere di allenare giocatori che hanno fatto bene in carriera e sono pronto a lavorare con tanti ragazzi anche qua. La passione che si misura a Messina è incredibile”. I giorni passano ed il campionato si avvicina. La voglia di tornare in campo si fa sempre più forte. E Messina è pronta a sognare al fianco di Gaetano Auteri.