Credit Giana Erminio
In casa Giana Erminio c’è una certezza nel reparto arretrato. Un giovane… veterano. Sia dal punto di vista delle prestazioni, che dei numeri. 30 presenze e oltre 2.500 minuti giocati. No, non stiamo parlando di un giocatore d’esperienza ma di un difensore centrale di ventuno anni, al suo primo anno tra i professionisti. Si tratta di Gabriele Minotti, classe 2003 cresciuto nel Monza, che ha conquistato i tifosi della Giana Erminio e il suo allenatore Chiappella. Nella trentunesima giornata di campionato è stato protagonista della vittoria – con clean sheet – sul Padova, marcando giocatori importanti come Liguori e Bortolussi.
La storia di Minotti, lo abbiamo detto, parte da Monza. Con i biancorossi ha percorso tutta la trafila giovanile: con l’Under 19 dei brianzoli, nella stagione 2021/22, ha sfiorato la promozione nel campionato Primavera 1, arrivando fino alle semifinali playoff, con al braccio la fascia da capitano. Leadership e dedizione al lavoro, due caratteristiche di Minotti. La prima chiamata tra i grandi è stata proprio della Giana Erminio, la scorsa stagione, in Serie D. Al suo primo anno tra i grandi ha trovato ben 35 presenze da titolare e anche due reti e un assist. Il tutto coronato dalla vittoria del campionato.
Grazie alle ottime prestazioni in Serie D, Minotti è stato riconfermato dalla Giana Erminio in C. Il classe 2003 sta ripagando la fiducia della Giana nell’attuale stagione: ha giocato 30 partite, con il 97% dei minuti disputati. Tra l’altro, ha anche segnato due gol: uno, in mezza rovesciata, è stato eletto tra i gol più belli della giornata: un buon vizio, il gol, per un difensore. Le statistiche parlano per lui. Porta a buon fine circa il 75% delle azioni in cui viene coinvolto, ha l’88% dei passaggi riusciti e riconquista circa 12 palloni a match. Un difensore moderno: combina struttura fisica – 190 centimetri – a doti nell’impostazione e nelle uscite palla al piede. Nella Giana gioca da braccetto di sinistra, nonostante sia destro di piede. E può ricoprire vari ruoli, anche in una difesa a quattro. La Giana Erminio ha tra le mani un difensore che, a soli 21 anni, gioca già come un veterano. E che può sognare – chissà – un nuovo salto di categoria: vari club lo seguono da vicino. Minotti ha tutte le carte in regola per continuare a crescere.
L'ex Milan annuncia la sua decisione per il futuro Si chiude la carriera da allenatore…
Tutto quello che c'è da sapere sul match valevole per il primo turno della fase…
Il club conferma allenatore e direttore sportivo Nel segno della continuità, ancora una volta. Il…
Al via i playoff di Serie C, le gare del primo turno tutte in programma…
Per la prima volta nella sua storia, il Pineto ha conquistato l'accesso ai playoff di…
Continuano i disagi del calendario La morte di Papa Francesco della scorsa settimana, aveva portato…