News

Giana Erminio, una certezza scuola Monza in difesa: chi è il Gabriele Minotti

In casa Giana Erminio c’è una certezza nel reparto arretrato. Un giovane… veterano. Sia dal punto di vista delle prestazioni, che dei numeri. 30 presenze e oltre 2.500 minuti giocati. No, non stiamo parlando di un giocatore d’esperienza ma di un difensore centrale di ventuno anni, al suo primo anno tra i professionisti. Si tratta di Gabriele Minotti, classe 2003 cresciuto nel Monza, che ha conquistato i tifosi della Giana Erminio e il suo allenatore Chiappella. Nella trentunesima giornata di campionato è stato protagonista della vittoria – con clean sheet – sul Padova, marcando giocatori importanti come Liguori e Bortolussi.

Credit Giana Erminio

La carriera

La storia di Minotti, lo abbiamo detto, parte da Monza. Con i biancorossi ha percorso tutta la trafila giovanile: con l’Under 19 dei brianzoli, nella stagione 2021/22, ha sfiorato la promozione nel campionato Primavera 1, arrivando fino alle semifinali playoff, con al braccio la fascia da capitano. Leadership e dedizione al lavoro, due caratteristiche di Minotti. La prima chiamata tra i grandi è stata proprio della Giana Erminio, la scorsa stagione, in Serie D. Al suo primo anno tra i grandi ha trovato ben 35 presenze da titolare e anche due reti e un assist. Il tutto coronato dalla vittoria del campionato.

Credit Giana Erminio

I numeri di Gabriele Minotti

Grazie alle ottime prestazioni in Serie D, Minotti è stato riconfermato dalla Giana Erminio in C. Il classe 2003 sta ripagando la fiducia della Giana nell’attuale stagione: ha giocato 30 partite, con il 97% dei minuti disputati. Tra l’altro, ha anche segnato due gol: uno, in mezza rovesciata, è stato eletto tra i gol più belli della giornata: un buon vizio, il gol, per un difensore. Le statistiche parlano per lui. Porta a buon fine circa il 75% delle azioni in cui viene coinvolto, ha l’88% dei passaggi riusciti e riconquista circa 12 palloni a match. Un difensore moderno: combina struttura fisica – 190 centimetri – a doti nell’impostazione e nelle uscite palla al piede. Nella Giana gioca da braccetto di sinistra, nonostante sia destro di piede. E può ricoprire vari ruoli, anche in una difesa a quattro. La Giana Erminio ha tra le mani un difensore che, a soli 21 anni, gioca già come un veterano. E che può sognare – chissà – un nuovo salto di categoria: vari club lo seguono da vicino. Minotti ha tutte le carte in regola per continuare a crescere.

Gian Maria Abelli

Recent Posts

Trapani, Antonini annuncia il passo indietro: “Rimetto il Trapani nelle mani del sindaco”

Le dichiarazioni del presidente del Trapani Valerio Antonini su X Il Trapani ha conquistato un…

6 ore ago

Serie C, 17^ giornata: vincono Benevento e Cosenza, cade l’Union Brescia

La diretta gol della 17^ giornata di Serie C 2025-2026.  La Serie C è pronta…

6 ore ago

Union Brescia, Ferretti sul futuro di Diana: “La peggior prestazione dell’anno, ci sono valutazioni in corso”

Le dure parole del ds dell'union Brescia dopo la sconfitta nel debry contro il Lumezzane.…

6 ore ago

Cavese-Benevento, dura 5′ la gara di Ricci: duro colpo al ginocchio, cambio obbligato

L'esterno sinistro del Benevento è stato costretto al cambio poco dopo il suo ingresso in…

8 ore ago

Pro Patria, ds Turotti: “Siamo tutti in discussione”

Le parole del direttore sportivo della Pro Patria La Pro Patria esce sconfitta dalla sfida…

8 ore ago

Cosenza-Picerno, Mazzocchi lascia il campo in lacrime: infortunio alla spalla per l’attaccante

Il giocatore del Cosenza Simone Mazzocchi si è infortunato nel corso della sfida contro il…

9 ore ago