Alessandria-Benevento parla biancazzurro: gli ex Giana Erminio Paleari, Chiarello e Lunetta protagonisti

I tre ex biancazzurri protagonisti nell'ultimo turno di Serie B

26 Gennaio 2022

Filippo De Gradi - Autore

Alessandria-Benevento, sabato 22 gennaio, stadio “Giuseppe Moccagatta”. Un normale incontro di Serie B. Normale, non per tutti. Un pomeriggio a tinte biancazzurre. Il motivo? Lo ritroviamo nel tabellino dei marcatori. A regalare la sorprendente vittoria all’Alessandria sono stati Riccardo Chiarello e Gabriel Lunetta, due gol decisivi segnati ad Alberto Paleari. Segni in comune di tutti e tre? Un passato nella Giana Erminio. Un appuntamento con il destino a tinte, appunto, biancazzurre.

Chiarello e Lunetta battono Paleari in un pomeriggio biancazzurro

Bisogna però partire dall’inizio. Stagione 2015-2016: la Giana Erminio inizia la sua seconda stagione in assoluto tra i professionisti. E per farlo nel migliore dei modi, sceglie di blindare la propria porta con Alberto Paleari. Un grande colpo, ha già esperienza nella categoria nonostante il ragazzo abbia solo 23 anni. Dopo qualche partita, a Gorgonzola non hanno dubbi: Paleari è un portiere eccelso. Ad accorgersene non c’e solo la Giana, ma anche il Cittadella. Dopo una grande stagione, Alberto è pronto per il salto in Serie B. L’addio è quasi obbligato, ma i ricordi rimangono indelebili nel cuore dei tifosi biancazzurri. Ma anche in quello di Paleari.

Una cessione importante che concede alla Giana l’occasione di rifondare. E uno dei nomi è proprio quello di Riccardo Chiarello, un 23enne di cui si parla un gran bene. Grazie anche a lui, la Giana vive due stagioni sensazionali, venendo eliminata ai playoff per due stagioni consecutive. La storia tra Chiarello e Gorgonzola è un colpo di fulmine consolidatosi con il tempo. Un matrimonio che dura fino al gennaio 2019 quando il centrocampista centrale approda  in B proprio all’Alessandria.

Giusto in tempo però per conoscere, in campo e fuori, Gabriel Lunetta. Arrivato in prestito nel 2018 dall’Atalanta, Gabriel conquista subito i tifosi grazie alla sua passione che in campo trasforma in sudore e sacrificio. La stagione però non è delle migliori. Anche Lunetta lascia la Giana nel gennaio 2019 però, a differenza del compagno Chiarello, l’ala sinistra passa al Sudtirol. Due destinazioni diverse, ma un destino comune che si è ricongiunto proprio sabato al Moccagatta. Due gol (uno a testa) che hanno regalato all’Alessandria una preziosa vittoria contro il Benevento di Paleari. Destini incrociati in un pomeriggio biancazzurro.

Pinardi e Bruno: tutti gli ex illustri della Giana Erminio

Sarà per il piacere e l’onore di essere allenati da un grande allenatore come Cesare Albè, ma dalle parti di Gorgonzola sono diversi i nomi illustri che il pubblico biancazzurro ha potuto ammirare da vicino. Uno su tutti? Tommaso Augello. Un ragazzo cresciuto nella Giana e con la Giana. Un rendimento con i lombardi in crescita costante che gli è valso la chiamata dello Spezia nel 2017, per poi fare il grande salto in Serie A con la Sampdoria. In maglia Giana però ha fatto in tempo a vivere una delle stagioni più gloriose della loro storia, ovvero quella del 2016-2017, con il quinto posto in Serie C e la Serie B sognata ad occhi aperti.

Di Filippo De Gradi