L’esordio di Camarda è storia: chi ha fatto (quasi) come lui in Serie C?

I giovani esordienti in Serie C non mancano

montrone padova calcio
26 Novembre 2023

Redazione - Autore

Quindici anni e 8 mesi. Nessuno come lui nella storia della Serie A. Francesco Camarda ha fatto il suo esordio nel nostro massimo campionato con la maglia del Milan e contro la Fiorentina, entrato al posto di Jovic. Difficile vedere carte d’identità simili a prescindere dalla categoria. Ma in Serie C, chi fa quasi come il giovanissimo attaccante rossonero? Vediamolo insieme, prendendo in esame anche giocatori che da una terze serie estera, è arrivato in prima divisione. È sempre più una Serie C da “Giovane wannabe“, parafrasando i Pinguini Tattici Nucleari. Una Lega Pro sempre più giovane, come il baby talento dell’Arsenal Nwaneri che ha esordito a 15 anni e 181 giorni nella partita vinta per 3-0 contro il Brentford. L’inglese è stato il primo 2007 a giocare in Premier League.

Serie C 2023-2024: da Carfora a Gueli, gli esordienti più giovani

In ritardo di poco più di un anno rispetto a Camarda e in un palcoscenico inferiore, certo, ma Giovanni Canonici è il più giovane esordiente in Serie C in questa stagione. L’8 ottobre scorso ha giocato contro il Rimini, nel match vinto dai giallorossi per 2 reti a tre. A sedici anni, 10 mesi e 8 giorni, nessuno ha fatto meglio di lui in questo campionato. Ha superato il record di Gueli dell’Alessandria, che ha esordito in Lega Pro il 4 settembre scorso e che è di 20 giorni più grande di Giovanni. Poco più vecchiotti nel girone B Rao (Spal) a 17 anni e 5 mesi e Di Gianni (Gubbio) a 17 anni e 8 mesi. Nel girone C il più giovane ad avere esordito tra i Pro è stato invece Lorenzo Carfora del Benevento. Nel girone A, oltre al già citato Gueli, da sottolineare le prime volte di Mendicino (Atalanta U23) a 17 anni, 2 mesi e 9 giorni, e Montrone del Padova a 17 anni, 8 mesi e due giorni. 

Nwaneri non è il solo

Ethan Nwaneri non è il solo giovane ad aver esordito così presto nel rispettivo campionato. Il talento inglese classe 2007 è un caso eccezionale essendo il primo giocatore ad essere nato dopo l’uscita del primo smartphone, ma non un episodio isolato. In questa stagione anche altri giocatori minorenni hanno debuttato ed alcuni giocano in Serie C.

Nwaneri
Da gianlucadimarzio.com

Tommaso Ghirardello, il più giovane del girone A

Ghirardello è il più giovane calciatore ad aver esordito in questa stagione nel girone A della Serie C. Il classe 2005 ha debuttato all’età di 16 anni, 10 mesi e 15 giorni con la maglia del Padova. Esordio sfortunato per lui, che purtroppo si è ritrovato a perdere la prima tra i professionisti per 1-0 sul campo della Pro Vercelli. Ghirardello può giocare come punta, anche se all’occorrenza può fare l’esterno sinistro. È un prodotto del vivaio del Padova ed è passato anche dall’U17 della Juventus.

Ghirardello Padova
Credit Martina Cutrona

Luca Ascoli, il più giovane del girone B

Con 17 anni, 6 mesi e 13 giorni è Luca Ascoli il più giovane ad aver esordito nel girone B della Serie C. Il centrocampista classe 2005 ha debuttato con la maglia dell’Alessandria nella sconfitta in trasferta contro l’Imolese. In questo campionato sta trovando abbastanza minutaggio, con già tre presenze all’attivo. Può fare l’esterno destro di centrocampo ed anche il terzino. Arriva dalla Primavera dell’Alessandria, dopo aver iniziato con i giovanissimi del Torino.

Marco Delle Monache, il più giovane del girone C

Il più giovane del girone C è già un profilo noto agli addetti ai lavori. Marco Delle Monache, giovane talento scuola Sampdoria, che ha esordito già nella scorsa stagione con la maglia del Pescara. In questa finestra di mercato è stato accostato anche al Borussia Dortmund. Il calciatore classe 2005 è uno dei perni della nazionale under 18 e con il Pescara ha già collezionato 4 presenze e un assist in questa stagione. Delle Monache può fare l’ala sinistra e la seconda punta e il Pescara ha tutte le intenzioni di valorizzarlo al massimo.

A cura di Giuseppe Federici