Mancini e le scelte a sorpresa: le possibili novità per il futuro azzurro

Alla scoperta dei nuovi talenti

29 Settembre 2022

Redazione - Autore

Roberto Mancini ha dichiarato: “In Lega Pro ci sono molti ragazzi interessanti su cui puntare”. La Serie C è sempre stata affollata da giovani promettenti: quali possono essere i profili appetibili per rappresentare il futuro della Nazionale italiana?

Classe 2005, 2004 e 2003: i giovani si prendono la Serie C e Mancini ci pensa

Uno dei profili più interessanti del campionato di Serie C è sicuramente Marco Delle Monache. Non ancora diciottenne, il classe 2005 è il gioiellino del Pescara di Alberto Colombo. Attaccante esterno, cresciuto proprio nelle giovanili della squadra abruzzese, ha esordito tra i grandi già nella scorsa stagione. Piede destro, molto abile nell’uno contro uno, salta spesso l’uomo. Palla sempre sotto controllo, possiede anche una straordinaria visione di gioco. In questa stagione ha finora totalizzato 4 presenze e offerto un assist.

Delle Monache

Diciotto anni li ha invece compiuti da poco Simone D’Uffizi, centrocampista della Viterbese. Rivelazione di questo inizio di stagione, D’Uffizi è diventato il primo calciatore italiano classe 2004 a segnare due gol nella stessa gara in un campionato professionistico. Arrivato a Viterbo nell’estate 2021, D’Uffizi è cresciuto nel settore giovanile della Lodigiani. Nonostante la giovane età, ha già fatto esperienza nel campionato di Serie D con il Team Nuova Florida, attirando l’attenzione di squadre importanti come la Lazio. 

D'uffizi

Classe 2003 sono invece Vincenzo Liga e Mattia Di Mino. Liga è un esterno di attacco in forza al Monterosi. Cresciuto nelle giovanili del Palermo e del Trapani, prima di approdare in Serie C, ha disputato anche lui già un campionato di Serie D con la Sancataldese. Due presenze fino ad ora quest’anno. 

Di Mino è invece un centrocampista del Latina. Cresciuto nelle giovanili neroblù, si è allontanato solo per andare in prestito in Serie D al Chieti, mettendosi in mostra. Per lui in questo inizio di stagione già tre presenze.

Gabriele Ferreri, Francesco Citarella, Giovanni Mercurio e Jacopo Sassi da menzionare tra i portieri. Tutti sono solo una piccola parte dei talenti che orbitano in Lega Pro per mettersi in mostra e in attesa di essere scoperti.

fabiano parisi

E non è un discorso prettamente relativo alla stretta attualità, da sempre la Serie C ha lanciato prospetti interessanti: fra gli ultimi una delle rivelazioni della Serie A come Fabiano Parisi, cursore di fascia mancina dell’Empoli che si è messo in mostra nella stagione 2019/2020 con la maglia dell’Avellino, collezionando 28 presenze e 4 gol. Anche lui, ora in U21, sogna una chiamata nella nazionale maggiore.