News

Amarcord Modena: un anno fa il clamoroso gol di Gagno

366 giorni fa arrivò il gol storico che spianó la strada del Modena verso la Serie B, raggiunta poi due settimane dopo. Riccardo Gagno, portiere dei gialloblù, al 91’ direttamente dalla sua aria di rigore segnó la rete che regaló il 2-1 contro l’Imolese alla squadra di Attilio Tesser. Ma facciamo un passo indietro. É il 9 aprile 2022. La lotta promozione nel girone B di Serie C è ancora apertissima. Siamo alla 36° giornata. La Reggiana ha già vinto contro la Fermana per 2-1 e momentaneamente è a -2 dal Modena capolista. Tutti gli occhi sono sul Braglia. Lo stadio è stracolmo. Ormai manca da giocare solo il recupero. La Montagnani è ammutolita, il risultato è sull’1-1 con il rigore di Liviero che pochi minuti prima ha ripreso la rete di capitan Pergreffi. Il Modena attacca, a testa bassa, per l’assalto finale. Tremolada e compagni sanno bene quanto sia importante portare a casa i tre punti per mantenere il vantaggio di quattro punti a 180 minuti dalla fine del campionato.

Il gol di Gagno

90 e 17 secondi sul cronometro. Palla a Gagno. Tutto il Modena è nella metà campo dell’Imolese. Gagno calcia dalla sua aria di rigore, la palla schizza velocissima dall’altra parte, Rossi – il portiere dell’Imolese – è fuori dai pali. Il pallone scavalca tutti ed entra in porta. 2-1 Modena: il cronometro ora segna 90 e 30 secondi, tutta la panchina entra in campo. Lo stadio impazzisce: sono dieci secondi di autentica follia. E pensare che il Gagno lo aveva perfino predetto ai compagni nel pre gara: “Voglio deciderla io!”.

E così è stato. Quel gol poi di fatto spianerà la strada del Modena verso la B. Perché nonostante il pareggio del turno successivo nel match contro il Gubbio, la squadra guidata da Tesser riuscirà comunque a mantenere 2 punti di distacco e festeggiare poi la B una settimana dopo, in casa contro il Pontedera.

A cura di Lorenzo Buconi

Redazione

Recent Posts

Serie C, 9^ giornata: tutti i risultati e i marcatori

Il punto sul nono turno di campionato. Si è concluso con i due posticipi di…

6 ore ago

Kings League Italia, ecco l’ex Benevento Tuia: giocherà con i BigBro

Il difensore entra a far parte della Kings League Italia. Una novità riguardante la Kings…

6 ore ago

Ospitaletto, neopromossa d’acciaio: dentro il lavoro di Quaresmini

La squadra lombarda sembra aver trovato continuità di risultati: la vittoria contro l'Arzignano vale la…

6 ore ago

Merola protagonista con l’Italia U19 dopo un avvio super in Primavera, è pronto per la Next Gen?

La punta bianconera trova la rete in Azzurro contro la Scozia. Nel weekend di sosta…

8 ore ago

Ascoli, non solo la miglior difesa: settimo posto in Europa per gol fatti

Avvio perfetto della squadra di Tomei, che brilla sia dal punto di vista difensivo che…

9 ore ago

Giugliano, possibile divorzio con Mirko Cudini: i dettagli

Arriva una novità importante in casa Giugliano, l'ex allenatore di Foggia e Ascoli potrebbe già…

10 ore ago