Formula Uno, Gran Premio di Imola annullato: la decisione della FIA

quando si recupererà la gara

18 Maggio 2023

Redazione - Autore

Il Gran Premio di Imola è stato ufficialmente annullato. Non si corre, bisogna dedicarsi a soccorrere la popolazione stremata dall’alluvione. Il maltempo in Emilia-Romagna impone lo stop alla gara di Formula 1. Il primo Gran Premio della stagione in Europa, che era in programma ad Imola sul circuito intitolato a Enzo e Dino Ferrari, è stato cancellato a causa dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna. Dopo una valutazione dell’autodromo e della zona circostante, la FIA ha preso la decisione di annullare la gara che era prevista per domenica 21 maggio. Le immagini hanno mostrato alcune zone del circuito completamente sommerse. Nelle vicinanze scorre il fiume Santerno, la cui piena fin da martedì aveva imposto l’evacuazione precauzionale della struttura, in particolare della zona dei box.

Formula Uno, annullato il Gran Prenio di Imola

La FIA, la società che gestisce i diritti del Mondiale, nella nota pubblicata sul suo canale ufficiale Twitter, ha annunciato che “la decisione è stata presa per la sicurezza dei tifosi e dei team. Non è giusto provocare ulteriori pressioni sulle autorità locali e sulle forze impegnate nell’emergenza. La comunità della F1 vuole esprimere la propria vicinanza alla popolazione e alle comunità colpite dai recenti eventi dell’Emilia-Romagna. Rendiamo anche un tributo a tutti gli operatori del soccorso che stanno facendo tutto quanto in loro potere in questo momento di necessità.

Dopo colloqui con il presidente della Fia, i ministri competenti, il presidente della Regione, l’Aci, il sindaco della città e gli organizzatori, è stata presa la decisione di non svolgere il Gran Premio. La decisione è stata presa per l’impossibilità di condizioni di sicurezza per i tifosi, i team e il nostro personale. E’ la cosa giusta da fare, considerata la situazione delle città e dei paesi della regione. Non sarebbe stato giusto portare ulteriore pressione sulle autorità locali e sulle forze di soccorso in un momento difficile”.

Quando verrà recuperato il Gran Premio di Imola?

A questo punto le domande sorgono spontanee. Quando verrà recuperato? Si disputeranno comunque 23 gp come era previsto da calendario? La risposta non è ancora certa ma si è indirizzati verso un recupero nei prossimi anni, più precisamente allungando il contratto tra FIA e Circuito fino al 2026. Ad annunciarlo è stato il presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani: “È stato deciso l’annullamento del Gp di Imola. Al 99% si recupererà nel 2026 dopo la proroga del contratto”. Queste le parole al telefono con l’agenzia di stampa LaPresse che confermano quindi l’annullamento per maltempo del GP all’autodromo Enzo e Dino Ferrari. Le gare in programma al momento rimangono 22, con gli italiani che dovranno quindi aspettare il primo weekend di settembre per vedere dal vivo i propri idoli in pista.