Gubbio-Pontedera, al Barbetti è sfida tra rivelazioni

Tutto sul match di copertina del Girone B

Gubbio
16 Dicembre 2022

Redazione - Autore

Erano partite entrambe con obiettivi meno ambiziosi, adesso si ritrovano in alto e non hanno alcuna intenzione di scendere. Il Gubbio di Piero Braglia e il Pontedera di Massimiliano Canzi stanno sorprendendo tutti, e sabato alle 14:30 proveranno a rilanciare ulteriormente la propria posizione in classifica.

Aurelio Pontedera
Fonte: Unione Sportiva Città di Pontedera

Gubbio, Alessandro Arena e i giovani terribili di Piero Braglia

Arrivato in estate per sostituire il partente Vincenzo Torrente, Braglia è riuscito subito a dare grinta e capacità alla sua squadra, che fin dalle prime giornate si è assestata nelle zone alte della classifica. In un gruppo giovane e promettente spiccano i nomi di Marco Spina, trequartista di proprietà del Crotone, Danilo Bulevardi e soprattutto Alessandro Arena. Con 6 gol e 5 assist, il classe 2000 è il capocannoniere della squadra umbra. Il tutto unito all’esperienza di Jerry Mbakogu, che sta cercando di ritrovare la continuità dopo alcune annate poco entusiasmanti. Inoltre, grazie alle prestazioni di Di Gennaro e di tutto il reparto difensivo, il Gubbio è attualmente la seconda miglior difesa. Sono solo 12 i gol subiti, ma gli umbri vantano anche il migliore attacco con 27 reti, insieme a Rimini e Ancona.

Alessandro Arena Gubbio
Foto: Simone Grilli

Pontedera, l’esonero di Catalano e la rinascita con Massimiliano Canzi

Se il Gubbio era partito fin da subito su ritmi elevati, discorso diverso va fatto per il Pontedera. I granata avevano scelto Pasquale Catalano per cominciare una nuova esperienza in serie C, ma dopo soli 4 punti in 6 partite è arrivato l’esonero immediato con successiva nomina di Massimiliano Canzi. L’impatto del nuovo tecnico è stato subito devastante, e grazie alle sue scelte e ai 7 gol di uno scatenato Nicastro sono arrivati ben 29 punti nelle successive 12 giornate, frutto di 9 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta.

Aurelio Pontedera
Fonte: Unione Sportiva Città di Pontedera

Gubbio-Pontedera, come arrivano le due squadre?

Dopo la sconfitta a sorpresa in casa contro la Recanatese dello scorso 13 novembre il Gubbio ha messo in fila 4 vittorie consecutive e un pareggio, lo scorso 10 dicembre contro la Torres, tutte senza subire gol. Attualmente i rossoblù sono al secondo posto con 36 punti a una sola lunghezza dalla capolista Reggiana. Il Pontedera, se possibile, viene da un momento ancora più brillante: nelle ultime 9 giornate sono arrivati un pareggio e ben 8 vittorie, di cui 5 consecutive. I toscani sono al quarto posto con 33 punti alla pari della Virtus Entella. Tutto questo lascia presagire una partita entusiasmante, che potrà dare qualche indicazione in più su chi potrà arrivare più lontano nel girone B di Serie C.


A cura di Emanuele Grilli