Da Endrick a Surricchio: Real Madrid e Roma a caccia di talenti classe 2006

Alla scoperta dei trasferimenti tra giovani 'wannabe', tra Serie C, Liga Spagnola e Brasile

Surricchio Teramo
16 Dicembre 2022

Redazione - Autore

A 16 anni Endrick viene preso dal Real Madrid, io alla sua età..”, questa la frase passata nella testa di molti alla lettura della notizia del trasferimento del brasiliano dal Palmeiras ai Blancos. 35 milioni di euro di base più 25 di bonus la cifra che la società spagnola verserà nelle casse dei brasiliani. Il giocatore resterà in Sudamerica fino al 2024, quando compirà 18 anni, per poi trasferirsi nella penisola iberica. Tutto è iniziato con dei video su YouTube. Nel 2016, infatti, il padre pubblicò i suoi video su internet che attirarono l’attenzione di molte società brasiliane, con il Palmeiras che si aggiudicò le prestazioni del ragazzo. Il 6 ottobre 2022 è arrivato il suo esordio tra i ‘grandi’, a 16 anni, due mesi e 16 giorni. 7 partite, 3 gol e un assist per Endrick in stagione con la prima squadra, pronto a crescere e farsi le ossa per farsi trovare pronto per il Real Madrid.

Endrick come Surricchio: ecco il precedente in Serie C

La Lega Pro è la fabbrica dei sogni e dei talenti, lo sappiamo. Un po’ come Endrick, anche un altro 2006, passato per la Serie C al Teramo, ha, negli scorsi mesi, fatto il salto tra i grandi. Stiamo parlando di Jacopo Surricchio. Il giovane centrocampista ha esordito con la maglia del Teramo il 23 ottobre 2021 in Lega Pro all’età di 15 anni e 279 giorni, diventando, nella scorsa stagione, il primo ragazzo italiano nel 2006 a giocare tra i professionisti. Un predestinato.

Surricchio Teramo
Foto: Danilo Di Giovanni

Le sue prestazioni non sono passate inosservate e, lo scorso 18 gennaio, la Roma lo ha acquistato per farlo crescere. Al momento, Surricchio gioca con l’U17 giallorossa ma la carta d’identità è di gran lunga dalla sua parte.

Delle Monache Pescara

Schiattarella, Delle Monache e la banda dei giovani della Lega Pro

Chi sono i futuri Endrick e Surricchio? In Serie C, sono diversi i talenti che si stanno mettendo in mostra. Ad esempio Marco Delle Monache. Il classe 2005, in forza al Pescara ma acquistato nell’ultima sessione di calciomercato dalla Sampdoria, si sta ritagliando sempre più spazio nella formazione di Colombo. L’esordio è arrivato nella scorsa stagione, a 16 anni e 9 mesi, in Coppa Italia Serie C con Auteri. Il ‘ragazzaccio’ però è in buona compagnia. Chiedere a Marco Pio Schiattarella e Tommaso Ghirardello, rispettivamente il più giovane del Girone B e del Girone A ad aver fatto il proprio esordio in Lega Pro. Il primo gioca nella Vis Pesaro, è un classe 2006 e ha collezionato una presenza in stagione. Il secondo, anche lui 2006, invece, ha già trovato 8 presenze tra Coppa Italia e campionato. I giovani ‘wannabe’ sono pronti a partire dalla Serie C per scalare le vette del calcio italiano e non solo.