Leader, capitano e punto fermo in mezzo al campo: Gubbio, ecco a te Giacomo Rosaia

La storia del nuovo centrocampista rossoblù ex Catania e Carrarese

Rosaia
18 Agosto 2022

Redazione - Autore

Un leader silenzioso in campo e un giocatore che fa quel lavoro “sporco” di rubare i palloni per fare ripartire la propria squadra. Questo è Giacomo Rosaia, il nuovo centrocampista a disposizione di Piero Braglia nel suo Gubbio. Il ragazzo toscano vanta una lunga militanza con la Carrarese di Silvio Baldini e le ultime due stagioni le ha vissute da protagonista a Catania. Rosaia ora è pronto a ripartire dal cuore dell’Umbria, pronto a lottare per i colori rossoblù. 

Rosaia, il Catania e la fascia da capitano nel momento più difficile

Un capitano non abbandona mai la nave quando affonda. Nemmeno se una squadra come il Catania scompare dallo scenario dei club professionistici italiani. Giacomo Rosaia ha vissuto le ultime due stagioni in maglia rossazzurra in Lega Pro, le ultime della vecchia gestione “Sigi”. Il centrocampista si è preso sempre più spazio, sia con Giuseppe Raffaele prima e sia con Francesco Baldini dopo. Nel torneo 2021-22, il ragazzo si è alternato spesso la fascia da capitano con l’argentino Mariano Izco, storica e leggendaria bandiera del club. Il primo e unico gol arriva a Campobasso, nel 4-4 spettacolare con tripletta di Luca Moro. Durante la scorsa stagione però sono arrivate parecchie delusioni legate all’extracampo: prima il fallimento del 21 dicembre 2021 e poi l’esclusione dalla Serie C il 9 aprile 2022. Rimasto svincolato il centrocampista non ha mai esitato a ribadire la volontà di proseguire ancora col Catania, anche in Serie D. Ma alla fine la sua destinazione si chiama Gubbio, dove troverà un altro maestro di calcio come Piero Braglia

Credit Photo: Filippo Galtieri (UNICA SPORT)

Rosaia, l’idolo dei Baldini

Recuperare palloni e battagliare in mezzo al campo sono le specialità della casa di Giacomo Rosaia. Qualità apprezzate particolarmente da due degli allenatori avuti in carriera dal giocatore: stiamo parlando di Silvio e Francesco Baldini. Il primo lo ha avuto per molti anni alla Carrarese adattandolo spesso anche a terzino destro in casi di emergenza. In gialloblù il centrocampista vanta 119 presenze e 6 gol all’attivo. 

A Catania invece Rosaia ha trovato un altro Baldini, Francesco anche lui toscano come il giocatore. La crescita umana e tecnica del ragazzo si è notata con l’arrivo in rossazzurro dell’allenatore del Vicenza, diventando sempre più leader imprescindibile in mezzo al campo. 

Il Gubbio nel destino di Rosaia

La prossima squadra di Giacomo Rosaia è il Gubbio di Piero Braglia. Dopo l’ipotesi di un suo possibile ritorno a Catania in Serie D, il giocatore alla fine si è accasato in Umbria. In post Instagram il ragazzo ha ringraziato la città e la squadra che lo ha accolto negli ultimi due anni: “Per me, inizia una nuova avventura entusiasmante. Sarò sempre un vostro tifoso… Arrivederci CATANIA..”. Con l’arrivo di Rosaia gli umbri collezionano un altro tassello molto importante per rinforzare una rosa competitiva. A breve il campo darà le risposte sulla grinta e la determinazione del centrocampista toscano, con tanta voglia di vincere e di sognare coi colori rossoblù.

A cura di Federico Rosa