L’esordio con la Juve e l’idolo Chiellini: la storia di Paolo Gozzi, ora il difensore riparte dal Cosenza

La storia del giovane difensore della Juventus con un passato nell'under 23 in Lega Pro

18 Agosto 2022

Redazione - Autore

Ciascun calciatore, specialmente se giovane, ha il sogno nel cassetto di togliere il posto da titolare a un campione o titolare di una grande squadra. Soprattutto se giochi nella Juventus e fai il difensore il tuo riferimento non può che essere Giorgio Chiellini, ormai ex difensore dei bianconeri. Paolo Gozzi Iweru ha sognato per molti anni di affermarsi nella formazione torinese, esordendo sia in Serie A e sia in Lega Pro con l’U23. Dopo la scorsa stagione passata in Segunda Division al Fuenlabrada, il giocatore è pronto a tornare in Italia. Il Genoa ha acquistato il cartellino del difensore che lo girerà al Cosenza, in Serie B. 

Gozzi e la Juventus: storia di un grande amore e l’esordio in A

Juve, storia di un grande amore” recita l’inno della formazione bianconera. Sicuramente è un grande amore anche per Paolo Gozzi, difensore centrale nato a Torino e che fin da piccolissimo ha militato con questa maglia. La crescita in quel di Vinovo è stata molto importante che lo ha condotto fino all’esordio in Serie A. Massimiliano Allegri nella stagione 2018/19 lo lancia titolare per la gara esterna contro la Spal di Leonardo Semplici. Il ragazzo classe 2001 gioca tutti i 90 minuti nella difesa a tre con Andrea Barzagli e Mattia De Sciglio. La partita termina 2-1 per i padroni di casa ma resterà nei ricordi questa prima assoluta in massima serie per Gozzi al fianco di giocatori importantissimi come Cancelo, Dybala e Spinazzola. Allegri nel post partita commenta così la sua prestazione: “Sono contento dei debuttanti, abbiamo preso due gol di inesperienza. Gozzi e Nicolussi hanno giocato una partita di personalità. Dobbiamo dargli il tempo di crescere”.

allegri Juventus

Gozzi: “Giorgio Chiellini? Idolo, spero di togliergli il posto”

Ogni calciatore ha il proprio idolo calcistico. C’è chi ha Messi o Ronaldo, chi Maradona e Pelè. Per Paolo Gozzi è Giorgio Chiellini il suo modello da seguire. Da buon juventino il giocatore ha seguito tutti gli anni del numero 3 al fianco della Vecchia Signora. “Non penso che sia impossibile, basta lavorare e credere in quello che si fa – disse il classe 2001 un paio di anni fa – Chiellini per me è il più forte, prendere il suo posto sarebbe la realizzazione del sogno che ho fin da bambino“. 

Dalla Serie C con l’Under 23 all’avventura in Spagna

A Paolo Gozzi non manca nemmeno l’esperienza con la Juventus Under 23 in Lega Pro. Un percorso di crescita accompagnato da Lamberto Zauli, l’allenatore che lo ha visto giocare sia in Primavera che con l’U23. Il giocatore nel 2020 fa il suo esordio in Serie C contro la Pro Vercelli e nella stagione 2020/21 colleziona 13 presenze nonostante i tanti stop legati ad alcuni infortuni. Nell’estate scorsa il ragazzo viene ceduto in Spagna in Segunda Division al Fuenlabrada dove fa il suo esordio anche nella storica Copa del Rey. Ora la sua prossima destinazione potrebbe essere il Cosenza, con nuove pagine da scrivere per emozionarsi ancora, come quella volta a Ferrara nel 2019. 

A cura di Federico Rosa