Gesto volgare al presidente dell’Ancona Matelica, multati Guberti e il Siena

I dettagli del provvedimento

Guberti Siena
18 Febbraio 2022

Redazione - Autore

Una multa per Stefano Guberti e una per responsabilità oggettiva al Siena. È quanto emerge dal comunicato ufficiale 175/AA della Figc. La nota spiega come l’esperto centrocampista del club toscano abbia violato l’articolo 4 comma 1 del Codice di Giustizia Sportiva. Guberti sarebbe responsabile di aver rivolto, prima dell’inizio della partita contro l’Ancona Matelica del 5 dicembre 2021 una espressione volgare seguita da un gesto eloquente rivolto al presidente della squadra avversaria. Un gesto fatto dopo che lo stesso numero 1 dorico aveva comunicato a Guberti che non avrebbe potuto accedere allo spogliatoio fino a che l’esito del controllo del suo green pass non fosse stato correttamente comunicato.

Guberti e Siena multati, il dispositivo della Figc

Questo il dispositivo della Figc: “STEFANO GUBERTI, tesserato della società ACN Siena 1904 s.r.l. in qualità di calciatore, in violazione dell’art. 4, comma 1 del Codice di Giustizia Sportiva, per avere rivolto prima dell’inizio della gara Ancona Matelica – Siena del 5 dicembre 2021, all’arrivo della squadra presso lo stadio, al Presidente dell’Ancona Matelica che al momento esercitava la sua funzione di RSSP della società, mentre la stessa gli comunicava che non avrebbe potuto accedere allo spogliatoio fino a che l’esito dei controlli sul suo “green pass” non fosse stato validato correttamente, una espressione volgare, portando le mani all’altezza degli organi genitali, per poi indicarglieli, cui seguiva, mentre la suddetta si allontanava dal posto, una ulteriore espressione offensiva”.

L’entità delle multe

Guberti dovrà pagare una multa da 750 euro, mentre l’ammenda a carico del Siena sarà di 500 euro. “Rilevato che il Presidente Federale non ha formulato osservazioni in ordine all’accordo raggiunto – si legge – dalle parti relativo all’applicazione della sanzione € 750,00 (settecento cinquanta/00) di ammenda per il Sig. Stefano GUBERTI e di € 500,00 (cinquecento/00) di ammenda per la società A.C.N. SIENA 1904 si rende noto l’accordo come sopra menzionato”.