Guida ai giovani talenti della Serie C, exploit Della Pietra

Approfondimento sui migliori giovani talenti del torneo di Serie C che fino a questo momento hanno impressionato maggiormente. Ecco le nostre scelte per quanto riguarda il girone C.

serie c 2022 2023
21 Novembre 2021

Redazione - Autore

Anche quest’anno il torneo di Serie C non ha tradito le attese, rivelandosi una autentica fucina di talenti già dopo le prime giornate. In questo approfondimento andremo a scoprire, girone per girone, quelli che ci hanno colpito maggiormente fino a questo momento. Ecco le nostre scelte per quanto riguarda il girone C.

TRA I DUE…OVER IL TERZO GODE

Per Vincenzo Della Pietra, attaccante centrale classe 2002 in forza alla Juve Stabia ma di proprietà del Genoa, quest’anno si è presentata una grossa opportunità. Anzi, diciamo pure duplice opportunità: quella di giocare con continuità nella prima esperienza da protagonista tra i professionisti e quella, assolutamente importante, di poter apprendere da esperti del settore quali Evacuo ed Eusepi. Le vespe, che per un anno lo hanno visto crescere in Primavera, nella stagione 19/20, attendevano soltanto il suo primo gol nel calcio dei grandi. Ed è arrivato in una gara importantissima, su un campo ostico: quello di Catanzaro, per santificare l’1-1 finale. Un punto fondamentale per la squadra di Sottili.

IL TALENTO DI CASA PAGANESE

Mix di calciatori esperti e giovani, con un occhio alla personalità della squadra e l’altro al minutaggio. La Paganese ha abbracciato tanti calciatori esperti ma anche diversi calciatori giovanissimi da coccolare e far crescere. Uno in particolare: Carmine Cretella, mezzala/esterno dotato di velocità, tecnica e buona forza. Classe 2002, Cretella è cresciuto nelle giovanili del Napoli. Nella scorsa stagione è stato in forza all’Acr Messina, rivelandosi uno degli under migliori dell’intero panorama della Serie D. Così, nel momento in cui il direttore sportivo Cocchino D’Eboli ha trasferito armi e bagagli dalla Sicilia alla Campania, ha immediatamente pensato di riabbracciare il giovane e promettente calciatore partenopeo. Che è già un elemento cardine dell’undici di mister Grassadonia, oltre che patrimonio tecnico ed economico del club azzurrostellato.

Credit: WeSport

UN’ANTICA PROMESSA…DA PORTARE IN SALVO

Per antonomasia ci sarebbe l’antico vaso da portare in salvo, ma non ce ne vogliano gli autori di uno degli spot pubblicitari più famosi degli ultimi anni. Perchè qui si tratta di un qualcosa di anche più delicato, ovvero il talento di Andrea Adorante. Un ragazzo precoce, che già tre anni fa segnava caterve di gol in Primavera con i colori neroazzurri dell’Inter. Poi il passaggio al Parma, l’esordio in A ed il prestito dello scorso anno alla Virtus Francavilla. Questo, però, dovrà obbligatoriamente essere l’anno della definitiva consacrazione per l’attaccante centrale del 2000, in forza oggi all’Acr Messina. Nelle prime quindici gare della stagione (tra Coppa e Campionato) ha totalizzato sei reti che hanno cementato le ottime prestazioni offerte. E non è finita qui…

Non perderti nessuna notizia su tutte le squadre di tutti i Gironi della nostra Serie C. Storie, approfondimenti, focus, risultati e highlights, la casa della C è qui! Naviga in ogni sezione e resta aggiornato su tutto ciò che accade nel mondo della Le