Dalla C con il Prato alla conquista di Verona: la crescita di Nicolò Casale
L'esperienza formativa in Lega Pro del difensore dell'Hellas Verona

Redazione - Autore
Dopo aver fatto l’Università per entrare nel mondo del lavoro serve fare pratica. Questo lo sa bene Nicolò Casale. La sua università si chiama Hellas Verona e le prime esperienze nel calcio dei grandi sono passate dalla Serie C: Prato e Sudtirol. Ora, il classe ’98, è il pilastro della difesa veronese e, in ottica mercato, più di qualche interesse è arrivato dalle sue parti.
Dalla Primavera al salto tra i grandi: Prato e Sudtirol le palestre di Nicolò
Casale, nato in provincia di Verona, non poteva che crescere nel settore giovanile dell’Hellas. In Primavera è allenato da Pavanel e come compagno ha un giovanissimo Kumbulla. Al termine del percorso di ‘studi’, è tempo di tuffarsi nel calcio dei grandi. I primi mesi in B a Perugia, già accarezzata con l’Hellas Verona ma solo in panchina, non sono del tutto positivi. Soltanto due presenze, di cui una in Coppa, con gli umbri e la partenza a gennaio in direzione Prato. Sei mesi in C che gli consentono di trovare continuità. In coppia con Cistana, raggiunge le 15 presenze al termine della stagione e una retrocessione amara ma inevitabile.
Le qualità mostrate dal classe ’98, però, sono chiare e sotto gli occhi di tutti. Il Sudtirol non si fa sfuggire la possibilità di prelevarlo in prestito e in estate affonda il colpo decisivo. Agli ordini di Zanetti trova una stagione ottima: 39 presenze totali e la squadra che raggiunge i playoff. La sua avventura in C è stata più che formativa e questo gli vale il salto al piano superiore.

Da Venezia alla promozione in A con l’Empoli
Il piano superiore si chiama Serie B, quella già accarezzata e sfiorata prima con l’Hellas Verona e con il Perugia. Dopo un anno e mezzo in Lega Pro la musica cambia e a Venezia trova una buona continuità in cadetteria. Gli insegnamenti di Dionisi lo fanno crescere ulteriormente e il suo bagaglio si amplia. Juric lo osserva per tutta la stagione e in estate se lo tiene a fare il ritiro estivo. Sembra poter essere il completamento di un cerchio, invece, ad agosto viene mandato nuovamente in prestito, stavolta ad Empoli.
In Toscana ritrova sempre Dionisi e sarà un’annata formidabile per lui e per la squadra. Il primo gol tra i professionisti, la rete fondamentale per la vittoria al Castellani contro la Virtus Entella, e la promozione in massima serie. Questa volta sì, il cerchio si chiude e la Serie A la trova davvero.
Alla conquista di Verona: la crescita di Casale
Casale è l’esempio lampante di quello che crede nei propri sogni. A crederci sempre, prima o poi si avvera. E’ il 21 agosto del 2021 e questa data resterà impressa nella memoria di Nicolò: contro il Sassuolo arriva l’esordio nella massima. Sempre in campo, sta diventando partita dopo partita uno degli imprescindibili della formazione di Igor Tudor. La crescita di Casale non è passata inosservata, perché in chiave mercato già le big hanno mostrato interesse verso il classe ’98. Ora, però, la crescita di Casale continua a Verona, per conquistare consapevolezza ed essere determinante per l’Hellas. Una storia di lavoro e sacrifici e, ancora una volta, partita dalla Serie C.
A cura di Simone Brianti
ARTICOLO PRECEDENTE