Gioia Palermo: potrà partecipare alla prossima Coppa Italia. Ecco perché

I rosanero torneranno nella competizione a quattro anni dall'ultima volta

Palermo Brunori
15 Maggio 2022

Redazione - Autore

Il Palermo vive giorni da sogno, giorni da record. Un Barbera da oltre 30mila tifosi ha spinto la squadra di Baldini al sofferto passaggio del turno ai danni della Triestina e adesso i rosanero se la vedranno ai quarti di finale contro la Virtus Entella. Continua l’obiettivo Serie B dunque, ma in tanto il club siciliano può festeggiare già un grande traguardo: potrà tornare a partecipare alla Coppa Italia già dal prossimo anno. Il tutto a quattro stagioni di distanza dall’ultima volta, quando arrivò una sconfitta contro il Cagliari per 2-1 alla Sardegna Arena (doppietta di Pavoletti).

Baldini Palermo
Silvio Baldini, allenatore Palermo

Il Palermo di nuovo in Coppa Italia, ecco perché

Tutto questo è possibile grazie a una regola ben precisa. La Serie C destina alla Coppa Italia otto slot. A prenderci parte sono infatti le tre squadre vincitrici del proprio girone (in questo caso Sudtirol, Modena e Bari) più la squadra che vincerà la battaglia dei playoff. Per passare al turno successivo e andare avanti nella competizione, queste squadre se la dovranno vedere al primissimo turno con quelle formazioni arrivate seconde nei propri gironi, ovvero Padova, Reggiana e Catanzaro. Siamo già a sette qualificate di diritto alla prossima Coppa Italia dunque. L’ultimo slot spetterebbe a coloro che hanno vinto la Coppa Italia di Serie C, ma a trionfare in quest’ultima è stato il Padova, già di diritto qualificato alla prossima Coppa Italia in quanto seconda nel proprio girone dietro al Sudtirol.

palermo tifosi barbera stadio

Dunque, la Lega ha deciso di inserire negli 8 slot anche la migliore terza della Lega Pro: proprio il Palermo di Silvio Baldini, che ha chiuso la stagione con 66 punti conquistati. E la mente torna subito indietro nel tempo, ovvero alla stagione 2010/11, quando i rosanero terminarono il campionato all’ottavo posto e arrivarono fino alla finale di Coppa Italia (a 32 anni di distanza dall’ultima volta) poi persa contro l‘Inter.